trofeo Mario Ceccacci

Trofeo Mario Ceccacci, chi sono i partecipanti

Prima di iniziare ad entrare nel vivo della competizione, apriamo un’ampia pagina sulle 12 squadre che saranno protagoniste della XXXIII edizione del Mario Ceccacci, uno dei tornei storici della Capitale, a chiusura della stagione calcistica.

Vis Aurelia

Ovviamente partiamo dai padroni di casa! Il Vis Aurelia storicamente è sempre stata una società per così dire “familiare”: i ragazzi che sono passati per quelle fila nel corso del tempo hanno dimostrato un grosso attaccamento alla maglia. La capacità del club di creare questo senso di appartenenza è stata forse la qualità migliore per accrescere il potenziale non solo delle rose, ma anche dei singoli atleti. Basti pensare che solo in questa stagione 9 giocatori (divisi tra 2007, 2006 e 2005) sono stati chiamati in prova al Grosseto.

Campus Eur 1960

Il Campus negli ultimi due anni ha fatto parecchia fatica ed esprimersi a grandi livelli, ma le loro squadre si sono sempre distinte grazie ad alcuni giocatori capaci di sorprendere gli addetti ai lavori. L’obiettivo del Campus Eur è la competizione sportiva volta al benessere dei ragazzi, sia in ambito agonistico che di crescita personale. Ormai da molto tempo tutte le categorie dell’SGS (Settore Giovanile Scolastico) partecipano ai campionati Élite, con diversi giocatori chiamati in prova da squadre professionistiche ed alcuni elementi che, ormai stabilmente, orbitano intorno alle rappresentative delle rispettive categorie.

Savio

Il Savio è una delle società più importanti della Capitale. Nel corso degli anni tantissimi club professionistici hanno pescato nel vivaio dei blues. I più famosi sono Andrea Giallombardo, Daniele Corvia e Stefano Sabelli, oltre a tanti altri che hanno militato comunque tra la serie B e la C. Ultimi due da menzionare sono Gianluca Frabotta e Andrea Errico, che attualmente possiamo vedere rispettivamente in serie A e B.

SA.MA.GOR.

La SA.MA.GOR. è una squadra che ha sempre lavorato duramente, ma tutta questa dedizione ha sempre ripagato. La crescita della struttura è parallela a quella della società: oggi il Settore Giovanile Scolastico è composto da 3 squadre Élite, rispettivamente Under 17, 16, 15, una Regionale ed una Provinciale della medesima categoria. La società ha buoni giovani da tenere d’occhio, basti pensare al 2006 Riccardo Yanovskyy, che quest’anno è andato in prova al Genoa.

Ladispoli Academy

Il Ladispoli Academy è la prima società di calcio del litorale nord. La sua storia la vede sempre oscillare tra la promozione e la serie D, e nel corso degli anni ha venduto sempre cara la pelle. Ad aggiungersi alle varie categorie da poco è arrivata anche una più che valida squadra femminile.

Grifone Calcio

Il Grifone Calcio è la società più giovane presente al torneo. Fondata del 2011, si è da subito distinta per la serietà e la cura del proprio lavoro. La squadra nasce nel quartiere Monteverde di Roma. L’obiettivo, al di là dell’ambito sportivo, è quello di formare uomini e professionisti con valori ben saldi.

Fiano Romano

Il Fiano Romano è sicuramente una società ambiziosa, anche se molto giovane. Fondata nel 2009, raccoglie la forte eredita della precedente gestione, tenendo anche i vecchi colori di appartenenza in senso di riconoscenza. Questo forte attaccamento è lo stesso che si vuole trasmettere a tecnici e atleti, così da orientarli verso l’ottenimento di importanti risultati sportivi.

Spes Montesacro

Lo Spes Montesacro è la scuola calcio di Alberto Aquilani, ex giocatore di serie A che ha vestito diverse maglie, tra cui Roma, Liverpool, Milan, Juventus e Fiorentina. Anche in questo caso il progetto della società è quello di valorizzare i giovani, cosa che a quanto pare sta riuscendo bene visto che due ragazzi dell’under 14 sono osservati speciali proprio della Fiorentina.

Pro Roma

Fondata nel 1911, è una delle società storiche della capitale. Attualmente la prima squadra milita in Promozione ed ha le diverse categorie sparse tra campionati Élite e Regionali.

Montespaccato

Il Montespaccato è sempre stata una società che si è mossa all’insegna del rispetto anche con molte iniziative sociali, sempre rivolte alla crescita dei giovani atleti sia dentro che fuori dal campo. Il tempo ha ripagato tutto questo duro lavoro, visto e considerato che la prima squadra attualmente si trova in Serie D e la Juniores ha la possibilità di partecipare ai Nazionali.

Trastevere Calcio

Il Trastevere Calcio ha origini molto antiche all’interno del panorama calcistico romano, visto che nasce nel lontano 1925. Le sue radici attecchiscono all’omonimo quartiere della Capitale e oggi come nel passato continua ad essere sinonimo di eccellenza garantita.

Ottavia

L’Ottavia è una società giovane e moderna. Fondata nel 1978 ha dimostrato di saperci fare in poco tempo. La prima squadra attualmente milita nel campionato Eccellenza, anche se reduce da una stagione particolarmente sfortunata. Tuttavia c’è sempre modo per sorridere, dato che il suo settore giovanile si trova nelle prime posizioni in tutti i campionati a cui partecipa.