Savio – Montespaccato, Trofeo Ceccacci: la cronaca della finale

Savio – Montespaccato era la partita che decideva la vincitrice del Trofeo Mario Ceccacci, uno dei tornei più importanti della capitale romana. La partita era davvero attesissima, sia per i valori dei giocatori in campo che per alcune statistiche: abbiamo trovato contrapporsi la miglior difesa (Montespaccato) contro il miglior attacco (Savio).

Alla fine ad aggiudicarsi la vittoria è stata il Montespaccato con il risultato di 2-3, passato due volte in svantaggio alla fine è riuscito a portarsi a casa il trofeo.

Formazioni 

Savio
Brusca, Bigi, Bonomo, Savi, Di Stefano, De Montis, Torquati, Roberti, Rizzo, Calzone, Falcioni.
Ris: Montaruli, Ferrara, Sarnella, Di Marino, Suffer.
All: Bolic

Montespaccato 
Allegrucci, Maranzano, Cavallo, Tancredi, Salustri, Taula, Romanelli, Fagnani, Belli, Mazzoni, Iacovacci.
Ris: Pietrucci, Berto, Rosi, Alciati, Camusi, Di Paolo, Amaoroso, Botticelli.
All: Civero

La gara comincia subito bene per il Savio che la sblocca praticamente dopo 5 minuti: cross al centro raccolto da Rizzo, il numero 9 del Savio si gira e batte subito Allegrucci, 1-0. Neanche il tempo di esultare che il Montespaccato trova la via del pareggio: calcio di punizione affidato a Salustri, il suo sinistro viene deviato dalla barriera e la traiettoria favorisce Belli che si fa trovare pronto per il tap-in, 1-1. Proprio sul finire di primo tempo però il Savio mette nuovamente la freccia, palla in verticale per l’inserimento di Bigi, colpo di testa e Allegrucci nuovamente battuto, 2.1. 

Nel secondo tempo succede un po’ di tutto, le squadre danno spettacolo ma l’arbitro decide che era arrivato il momento di lasciare il suo segno sulla gara. Prima manda negli spogliatoi De Montis del Savio per doppia ammonizione, entrambi i gialli sono da giudicare un po’ troppo pesanti nel complesso. Con la squadra di Bolic rimasta in 10, il Montespaccato ci crede e trova il gol del pareggio: Salustri mette palla al centro, cross che trova una sfortunata deviazione di Bonomo che beffa il suo portiere, 2-2. Dopo poco il Savio resta addirittura in 9: Savi stacca di testa per anticipare l’attaccante, il 4 del Savio viene spinto nel momento del salto e, involontariamente, tocca il pallone con la mano: secondo l’arbitro è fallo volontario e secondo giallo anche per Savi. Il Montespaccato allora si carica all’attacco, palla ancora al centro dalla sinistra e questa volta il colpo di testa vincente è di Amoroso che, entrato dalla panchina, segna il gol del definitivo 2-3.