ladispoli cerveteri

Eccellenza Girone B: Academy Ladispoli – Città di Cerveteri 1-1

Academy Ladispoli: De Angelis, Nuti, Squarcia, Gianotti, Cuomo (83’Vittorini C.), Buonanno, Aracri (82’Gallitano), Scarafoni (82’Ficorella), Pietrobattista,  Colace, Vittorini M. (60’ Catese)
A Disp: Galletti, Crocchianti, Guida, D’Aguanno, Miglio.

Citta’ di Cerveteri
Portoghesi, Pacenza, Salvato, Palermo. Pellegrini, Manzari (60’ Aglietti), Di Natale (65’Cobzaru), Capanna (75’ Di Pietrantonio), Teti, Paloni (65’ Pattelli), Toscano
A disp: Granata, Giannotti, Monti, Sarigu, Spada

Arbitro: Ercole Francesco
Assistenti: Conti Daniele, Pernarella Mattia

Reti: 20’ Gianotti (L) , 37’ Teti (C)
Note: ammoniti Aracri (L)

Testo a cura di Francesco Giannella

 Finisce in parità il match più atteso della nona giornata del campionato di Eccellenza girone A , il derby tirrenico tra Academy Ladispoli e Città di Cerveteri, con poche emozioni e ritmi decisamente troppo bassi. E’ la squadra di casa a fare la partita e a tenere il controllo del gioco ma sono gli ospiti ad avere più occasioni da gol. La prima occasione infatti è proprio per gli ospiti con Teti che calcia alto all’interno dell’area di rigore servito da capitan Palermo. Il Ladispoli alla prima vera occasione passa in vantaggio, calcio d’angolo battuto da Colace e Gianotti gira di prima intenzione all’angolino battendo l’incolpevole Portoghesi. Da qui in poi le occasioni del primo tempo sono tutte per gli ospiti. Prima ci prova Toscano, grande ex della partita, con un tiro che termina a lato, poi è la volta di Teti che va vicino alla rete con un colpo di testa. Al 33’ punizione per il Cerveteri che mette dentro l’area il pallone, Palermo per Pellegrini che di testa non riesce a trovare la porta da ottima posizione. Lo sforzo degli ospiti viene ripagato al 37’ minuto, Palermo verticalizza per Capanna, altro ex della gara, palla al centro per Teti che fulmina De Angelis sul primo palo trovando il gol del pareggio. Gli ospiti non si fermano e cinque minuti più tardi rischiano di raddoppiare con una conclusione da fuori di Palermo dopo il velo di Manzari che esce di poco a lato.

Il secondo tempo si apre sulla falsa riga del primo con i padroni di casa che tengono il possesso e gli ospiti che in contropiede creano occasioni pericolose. La prima occasione della ripresa è per Colace che su appoggio di testa di Buonanno calcia alto. Due minuti più tardi Toscano si divora un gol a tu per tu con De Angelis calciando a lato dopo l’ottimo uno due con Teti. Al 74’ sale in cattedra De Angelis, che prima para su Pattelli un tiro a botta sicura e poi ipnotizza Teti che dopo lo scambio con Toscano, non ha la freddezza necessaria per battere l’estremo difensore rossoblu. Nel finale occasione per entrambe le squadre di vincere la gara. Al 93’ in contropiede Teti viene servito Pattelli in area di rigore ma fallisce un rigore in movimento calciando alto. Un minuto più tardi è il Ladispoli a recriminare. Bella azione sulla destra che libera Nuti in area di rigore, il capitano rossoblu mette in mezzo il pallone per l’accorrente Pietrobattista che segna ma il gol viene annullato dal direttore di gara per posizione irregolare del numero 9 del Ladispoli. Un punto che serve poco ad entrambe le squadre che si trovano nei bassi fondi della classifica e fino ad ora hanno portato a casa solo una vittoria in nove gare, troppo poco per le ambizioni di inizio stagione.