Andrea Picccardi tor sapienza

Andrea Picccardi: “Al Pro Calcio Tor Sapienza è possibile esprimere le proprie capacità e qualità”

Andrea Picccardi, preparatore fisico dell’Under 16 e Under 17 del Pro Calcio Tor Sapienza, si è espresso ai microfoni della società, parole rilasciate poi sui canali ufficiali, per quanto concerne il suo ruolo di tecnico coordinativo della scuola calcio.

Di seguito trovate le sue dichiarazioni:

Alla Pro Calcio Tor Sapienza ho trovato dal primo giorno un ambiente accogliente e sereno dove è possibile esprimere le proprie capacità e qualità.

Sono la figura professionale preposta a curare e gestire la preparazione fisica generale ed individuale degli atleti. Il mio lavoro consiste nel programmare e realizzare allenamenti mirati che consentano agli atleti di raggiungere la condizione fisica ideale; monitorare il carico interno ed esterno; evitare infortuni attraverso programmi di prevenzione e in caso questi avvengano un completo recupero fino ai livelli espressi dal giocatore prima dell’evento. Gli obiettivi del mio lavoro li stabilisco in base al modello prestativo individuato attraverso le gare competitive e non, alle esigenze degli allenatori; e devono portare alla crescita del singolo atleta sotto tutti i punti di vista.

Utilizzo una metodologia combinata e differenziale: tecnica e tattica sono interdipendenti tra loro un calciatore deve saper eseguire all’interno di un contesto di scelte supportato da un’ottima preparazione fisica e mentale.

Per quanto riguarda il tecnico coordinativo della scuola calcio mi concentro sugli schemi motori di base attraverso giochi di strada per le fasce di età più piccole, e sulle capacità coordinative (senza trascurare gli schemi motori di base) nei più grandi. A maggior ragione nella scuola calcio la crescita del bambino è al primo posto e di fondamentale importanza per tutti i tecnici e nelle esercitazioni proposte non possono mancare aspetti tecnici e tattici correlati all’età trattata.