Campionato: COPPA DEI CANOTTIERI partecipanti

TC Parioli

Il Tennis Club Parioli è stato fondato nel 1906, la prima sede del Circolo, che è tra i più prestigiosi della Capitale, era collocata in Viale Tiziano dove sorge ora lo Stadio Flaminio e contava inizialmente quattro campi da tennis. Il Club, che fa parte del Circoli Storici Centenari, è stato sede di un importante torneo tennistico, il Parioli Challenger.

TC Parioli

Corte dei Conti

Il circolo Magistrati della Corte dei Conti nasce il 19 dicembre 1966, in via Baiamonti 25. Sebbene in linea con le strutture dell’epoca, il vero salto di qualità è arrivato nel 2012 grazie ai lavori di ristrutturazione totali che hanno reso il circolo più moderno e funzionante. A tutti gli effetti, il Circolo può vantare di essere una Associazione Polisportiva con una spiccata vocazione ricreativa-culturale.

Corte dei Conti

Sporting Eur

Fondato nel 1968 lo Sporting Eur è uno dei circoli di tennis storici di Roma per le attività legate al tennis, al calcetto, al paddle e alla palestra oltre attività minori quali piscina, biliardo, sala carte, sauna, e piccolo campo pratica golf . La vocazione del circolo è quella di assicurare ai quartieri limitrofi un’ideale oasi metropolitana in cui esercitare le attività sportive preferite e in cui trovare momenti di sano relax.

Sporting Eur Club

Circolo Canottieri Aniene

Nel 1892 Alessandro Morani e i fratelli Fasoli fondarono il Circolo Canottieri Aniene. Lo storico equipaggio del primo quattro jole, raccolse i primi prestigiosi allori facendo crescere rapidamente la considerazione del Circolo Canottieri Aniene. Le molteplici vittorie dell’Aniene a livello internazionale, sotto la  guida di Ghiardello, rappresentarono una vera e propria esplosione agonistica. Verso gli anni ’50 il Circolo fece una scelta decisiva per il suo futuro e pose le basi per la realizzazione del grande complesso che attualmente costituisce la sede.

Circolo Canottieri Aniene

Villa Flaminia

A due passi da Piazza del Popolo, immerso in un verdissimo parco, il Centro Sportivo Villa Flaminia offre la possibilità a bambini, ragazzi ed adulti di praticare, in un ambiente sereno e tranquillo, l’attività sportiva preferita.

CC Lazio

Il 9 gennaio 1900 Luigi Bigiarelli, con altri otto amici, fonda la Società Podistica Lazio votata alla pratica della podistica e del nuoto. Inizialmente, non avendo una piscina, pratica il nuoto sul Tevere in località Alberobello, sulla sponda sinistra del fiume dove oggi ha la sede. La sezione di canottaggio viene implementata solo nel 1923 grazie a Olindo Bitetti, proprio quando la passione per questo sport cominciava a fiorire nella capitale. Proprio verso la fine di quell’anno, si fondò ufficialmente il Gruppo Canottieri Lazio.

circocolo lazio

RCC Tevere Remo

La Società Ginnastica dei Canottieri del Tevere, oggi Reale Circolo Canottieri Tevere Remo, nacque formalmente  l’1 gennaio 1872. La Società, che introdusse per prima in Roma la ginnastica e il canottaggio, ebbe chiara vocazione risorgimentale, tanto da ricevere, dopo l’annes­sione di Roma al Regno d’Italia, alti riconoscimenti dalla Casa Reale Sabauda e dalle massime autorità del governo. Il Circolo ha una lunga storia nel campo del canottaggio. Le medaglie ed i trofei conquistati sin dal lontano 1875 sono molti, messi in evidenza nella palazzina della sede sociale.

RCC Tevere Remo

CC ROMA

La società è stata fondata nel 28 settembre 1919 e, dopo più di un secolo di attività, il circolo è diventato uno dei più importanti della capitale. Nel 1971 il Coni ha concesso la Stella d’oro al Merito Sportivo, il riconoscimento più ambito del quale un Circolo possa fregiarsi.

Circolo Canottieri Roma