Campionato: Torneo Mario Ceccacci - Girone B

SAVIO — GRIFONE

Savio – Grifone era sicuramente una delle partite più affascinanti che offriva il Trofeo Mario Ceccacci, vista la qualità dei giocatori messi in campo. La gara è terminata con il risultato di 2-2 ed è stata una delle più belle viste fino ad ora nella competizione.

Formazioni 

Savio 
Brusca, Bonomo, Calzone, Conti, Di Marino, Falcioni, Galati, Sarnella, Savi, Suffer, Torquati.
Ris: Montaruli, Di Stefano, Ferrazza, Pagliarini, Rizzo, Roberti, Masiero.
All: Bolic

Grifone 
Gazzarini, Secci, Di Cicco, Moccia, Pompili, Giuffrida, Caucci, Nardella, Calisti, Berbabei, Neri.
Ris: Cipriani, Vissani, Pietrolati, Scotti, Porcarelli, Scanzani.
All: Maffei

Il Grifone approccia meglio la partita, crea molto ma la sblocca su calcio di punizione: Giuffrida alla battuta e di sinistro batte Brusca, 0-1. Dopo questo il Savio si scopre per cercare il pareggio più volte, ma la squadra di Maffei si difende alla grande e parte altrettanto bene. Entrambe le squadre danno la sensazione che potrebbero trovare in qualunque momento la via della rete, ma per l’arbitro può bastare e manda tutti negli spogliatoi.

Nel secondo tempo è un altro Savio e la squadra di mister Bolic parte con una marcia in più. Dopo il palo colpito da Suffer ad inizio ripresa, il Savio trova la via del pareggio con Di Martino: tiro sbagliato di un compagno ed il numero 5 è il più rapido di tutti, posizione dubbia ma per l’arbitro è tutto regolare. A dieci minuti dalla fine però il Grifone trova il 2-1, questa volta è Calisti a portare in vantaggio i suoi: ottima la serpentina di Berbabei che salta due avversari e calcia in porta, sulla respinta arriva il numero 9 e gonfia la rete. Purtroppo per il Grifone però, neanche il tempo di finire di esultare, che il Savio ha di nuovo pareggiato i conti. Di Stefano si mette in proprio e quasi dalla linea di fondo calcia direttamente in porta, Gazzarini si lascia sorprendere e punteggio che va sul 2-2. Da quel momento in poi le squadre si chiudono, pareggio che a conti fatti va bene ed entrambe che si qualificano per la fase successiva.

SPES MONTESACRO — ACADEMY LADISPOLI

La giornata del Trofeo Mario Ceccacci si è aperta con la sfida tra Trastevere e Fiano Romano, partita che si è conclusa con il risultato di 4-1. Il Fiano Romano non ha approcciato nel migliore dei modi la partita e, nonostante l’eliminazione dal torneo, può contare su un percorso davvero importante. Questo risultato, se da una parte condanna definitivamente il Fiano Romano, dall’altra permette al Trastevere di qualificarsi.

Formazioni

Trastevere
Ceccarelli, Ilari, De Martino, Pacurar, Rosati, Mariani, Colorito, Galofaro, Paolantoni, Scudieri, Massa.
Ris: Imbastaro, Cavaliere, Turci, Santarelli, Saraz, Nardo, Monaco, Boido.
All: Stirpe

Fiano Romano
Danubio, Montanucci, Petroni, Alessandris, Gentile, Paggetti, Villani, Tosti, De Angelis, Mancini, Nardoni.
Ris: SImionato, Colangeli, Gianserra, Iannotta, Karam, Gasbarri, Fabrizio.
All: Caprioli

Parte subito bene il Trastevere con Mariani: il capitano sfodera una gran conclusione con una destro che manda la palla sotto l’incrocio, 1-0. Il raddoppio arriva grazie ad un cross pennellato sulla destra, palla messa al centro con Scudieri che stacca più in alto di tutti e Trastevere che fa 2-0. La prima frazione però ancora non si è conclusa per la squadra di Stirpe e Paolantoni regala un’altra magia con un tiro a giro sul secondo palo e fa 3-0.

Nel secondo tempo Villani perde una palla molto pericolosa: il Trastevere ne approfitta e dopo una grande azione fa 4-0 grazie al destro di Monaco. Alla fine il Fiano Romano accorcia le distanze grazie alla conclusione deviata di Karam, gol del 4-1 che allieva il distacco tra le due squadre.

ACADEMY LADISPOLI – SAVIO

Nella 2a giornata del Trofeo Mario Ceccacci si sfidano per il girone B Savio e Academy Ladispoli; le due formazioni vengono entrambe da un 4 a 2 contro Spes Montesacro (vittoria del Savio) e Grifone (sconfitta del Ladispoli). La spunta l’Academy Ladispoli con un rocambolesco 3 a 2!

Formazioni

Academy Ladispoli
Janku, Flore, Guida, Scarafoni (C), Urbani, Gazzola (VC), Polucci, Troiani, Pelizzi, Palone, Vaccargiu
Ris: Cremona, Serban, Allevi, Belloni, Bray, Timperi
All. De Macchi

Savio
Montaruli, Ferrazza, Suffer, Rizzo, Roberti (C), Sarnella, Torquati, Conti, Savi, Bonomo (VC), Calzone
Ris: Brusca, Di Stefano, Di Marino, Falcioni, Masiero, De Montis
All. Bolic

Entra deciso in campo il Savio che impone subito il suo ritmo agli avversari, costringendoli a chiudersi nella loro metà campo fino al 24′ quando, su un veloce contropiede, sono bravi i giocatori del Ladispoli a servire Pelizzi che è freddo sottoporta batte Montaruli e porta in vantaggio i suoi. 1 a 0 Ladispoli. Dopo lo svantaggio non si scoraggiano i bianco blu del Savio che continuano ad attaccare riuscendo a trovare il goal del pari al 49′ in pieno recupero grazie alla rete di Rizzo che con una bella conclusione dalla distanza beffa il portiere avversario e riporta il match in equilibrio.

Finisce quindi il primo tempo 1-1, lasciando presagire una seconda frazione ancor di più ricca di emozioni.

Inizia la ripresa allo stesso modo del primo tempo con il Savio che attacca ma che passa nuovamente in svantaggio grazie ad una splendida rete ancora di Pelizzi che, dopo una prestigiosa serpentina, trova la conclusione vincente beffando l’estremo difensore dei bianco blu. Non molla ancora il Savio che lotta su ogni pallone e grazie a questa caparbietà trova immediatamente il goal del 2 a 2 al 55′: su punizione dal limite sfodera una splendida parabola Suffer che mette il pallone sotto l’incrocio con l’incolpevole Janku che può solo vedere il pallone insaccarsi alle sue spalle.

Nuovo ribaltone dell’Academy Ladispoli che per la terza volta mette la freccia e si riporta di nuovo avanti con Vaccargiu che direttamente da calcio d’angolo trova l’eurogoal che fissa il punteggio definitivamente sul 3-2.

Ci prova di nuovo il Savio a trovare il pari ma è bravo il Ladispoli a chiudersi e a portarsi a casa i 3 punti dopo una lunga partita piena di capovolgimenti di fronte.

SPES MONTESACRO — GRIFONE

Sono Spes Montesacro e Grifone ad inaugurare la seconda giornata del Trofeo Mario Ceccacci. Primo tempo dalle mille emozioni viste che al termine dei primi 45 minuti siamo già 2-2. Nella ripresa, i ragazzi di mister Radi allungano e mettono in cassaforte il risultato.

Formazioni

Spes Montesacro: Zulimi, Di Marco, Bernasconi, Galia, Pascoli, Neri, Giacomozzi, Chiappini, De Santis, Greco, Santomauro
Ris: Di meo, Palazzari, Asdrubalini, La Penna, Giuliani
All: Mari

Grifone: Gazzarini, Secci De Paolis, Guerrieri, Moccia, Ciaralli, Giuffrida, Porcarelli, Scotti, Calisti, Bernabei, Nardella
Ris: Pompili, Di Cicco, Caucci, Neri
All: Alessandro Maffei

Pronti e via, sei minuti sul cronometro e Greco mette a segno la prima marcatura della gara, da una punizione calciata dalla propria trequarti, la palla arriva a Chiappini che gioca di sponda verso il proprio centrocampista, che con un tocco di prima infila Greco che attacca la profondità ed 1 contro 1 con Gazzarini non sbaglia. Pochi minuti ed arriva il raddoppio di Santomauro: palla messa fuori dalla linea difensiva e questa volta Greco indossa gli abiti dell’assistman, perfetta la spizzata che permette al numero 17 di scappare in volata e di sinistro infila alle spalle di un incolpevole Gazzarini.

Al 12 ‘si sveglia un Grifone: sullo sviluppo di un corner Moccia ci mette la testa e la palla si infila sotto la traversa, 2-1. Prende coraggio la squadra di Maffei che comincia a macinare gioco ed al 26’ pareggia i conti con una sassata di Scotti dai 25 metri. L’arbitro dice che può bastare ed il primo tempo si ferma sul risultato di 2-2.

Al 55’ sono i ragazzi in maglia bianca a passare in vantaggio: Neri legge male la palla e buca l’intervento, Calisti è li e non si lascia sfuggire l’occasione, destro che manda la palla prima sotto le gambe di Zulini e poi in fondo alla rete, 2-3.

Gara aperta e ancora ricca di emozioni, almeno fino a nome minuti dalla fine quando Moccia, dopo aver riacceso le speranze della sua squadra nel primo tempo, mette definitivamente la parola fine alla partita. Prima riceva palla al limite poi, dopo un controllo non felice, decide di mettersi in proprio: ne salta uno, ne salta due e poco più avanti del dischetto di rigore decide di spaccare la porta.

Come direbbero i commentatori di tennis: gioco, match e incontro. La gara termina definitivamente 2-4 ed il Grifone che vola a sei punti, lo Spes Montesacro dopo un ottimo inizio di gara invece rimane fermo a zero

ACADEMY LADISPOLI — GRIFONE

La sfida tra Ladispoli e Grifone era una delle gare più attese di questa giornata dedicata al Trofeo Mario Ceccacci, vista e considerata la qualità delle rose in campo. La gara è terminata con il punteggio di 2-4, sei gol nel complesso che dimostrano la qualità offensiva dei rispettivi reparti.

Formazioni 

Ladispoli
Jancu, Fiore, Paolucci, Scarafoni, Urbani, Gazzolaa, Bray, Belloni, Vaccargiu, Palone, Pellizzi.
Ris: Cremona, Allevi, Serban, Troiani, Guida, Timperi
All: Demacchi Andrea

Grifone  
Di Giorgio, Polidori, Petrone, Moccia, Ciaralli, Giuffrida, Caucci, Nardella, Calisti, Bernabei. Neri.
Ris: Gazzarini, Secci, Gurrieri, Pompili, Scotti, Porcarelli, Di Cicco.
All: Alessandro Maffei

 

Il Ladispoli parte forte ma si perde nei momenti decisivi, sugli sviluppi di un corner a favore ne approfitta il Grifone per ribaltare l’azione. Bernabei arriva solo davanti al portiere e non sbaglia, 0-1. Non dura neanche un minuto il vantaggio però che il Ladispoli la riapre, cross da sinistra e Belloni di testa pareggia i conti. Il grifone torna di nuovo sopra però ancora con Bernabei che grazie ad un rapido scambio si presenta ancora una volta davanti a Jancu, bravo e fortunato il numero 10 del Grifone che firma la sua doppietta personale. Le squadre si danno battaglia per il resto del primo tempo, prima il Ladispoli spreca una grande occasione davanti al portiere poi il Grifone ricambia il favore spaccando la traversa da ottima posizione. Si va negli spogliatoi con il risultato di 1-2.

Il secondo tempo parte subito con un calcio di rigore a favore del Grifone: sul dischetto va Calisti che non sbaglia e porta la sua squadra in vantaggio di due lunghezze. Successivamente Palone accorcia le distanze con uno splendido sinistro su calcio piazzato, palla sul palo difeso da Di Giorgio e 2-3. Il colpo del K.O. arriva però poco dopo grazie a Porcarelli e Di Cicco, entrambi subentrati dalla panchina firmano rispettivamente assist e gol del 2-4. Il punteggio resterà invariato fino alla fine con il Ladispoli che ha accusato il doppio svantaggio e la normale stanchezza, il Grifone non fa altro che gestire il vantaggio fino al triplice fischio.

SPES MONTESACRO — SAVIO

Da poche ore si è conclusa la sfida, valida per il Trofeo Mario Ceccacci, tra Spes Montesacro e Savio. La partita, terminata con il punteggio di 2-4, ha mostrato due squadre che erano pronte a scontrarsi a viso aperto. Purtroppo per lo Spes però, il Savio ha mostrato una condizione fisica invidiabile, fattore che con le temperature altissime registrate è risultato decisivo.

Formazioni 

Spes Montesacro 
Zulini, Di Marco, Bernasconi, Galia, Pascoli, Palazzari, Santomauro, Giacomozzi, Chiappini, De Santis, Greco.
Ris: Neri, Asdrubalini, La Penna, Giuliani, Biasetti, Perni

Savio 
Brusca, Bonomo, Calzone, Contui, De Montis, Di Marino, Di Stefano, Falcioni, Masiero, Suffer, Savi.
Ris: Montaruli, Ferrazza, Galazi, Pagliarini, Rizzo, Roberti, Sarnela, Torquini.

 

La partita è iniziata a ritmi altissimi, dopo pochi minuti infatti un contatto in area dello Spes risulta già decisivo, calcio di rigore per il Savio dopo neanche cinque minuti. Sul dischetto si presenta Di Marino che spiazza Zulini e fa 0-1. La reazione dello Spes arriva verso la mezz’ora: cross al centro dalla destra e Greco tutto libero in area di rigore appoggia comodamente la rete dell’1-1. Un’azione molto simile allo scadere del primo tempo riporta in vantaggio il Savio, per il tap-in si fa trovare pronto Suffer ed è 1-2. Passano davvero pochi secondi però e lo Spes riprende la gara: cross al centro da calcio di punizione, Brusca buca un’uscita comunque coraggiosa e Chiappini di testa offre a Greco che, con la porta rimasta incustodita, fa 2-2 e firma la sua doppietta.

Secondo tempo a senso unico con il Savio che prima trova il 2-3 con uno splendido destro al volo di Calzone su assist di Suffer, poi successivamente raddoppia con un’altra magia, questa volta di Rizzo, che fa uno stop da mostrare alle scuole calcio per poi concludere con un delizioso pallonetto. La partita si è conclusa dunque con il risultato di 2-4, il Savio comincia il Trofeo Mario Ceccacci nel migliore dei modi ma lo Spes può essere comunque soddisfatto di quanto mostrato in campo.

ACADEMY LADISPOLI

L’Unione Sportiva Ladispoli nacque nel 1946 grazie a Domenico Pierlorenzi, che sarebbe rimasto presidente per un anno.La prima partecipazione al campionato italiano risale agli anni cinquanta.
Inizialmente la squadra oscillò fra la Prima e la Seconda Categoria fino a che, nella seconda metà degli anni sessanta, cominciò a militare stabilmente in Promozione. Negli anni novanta, poi, la società arrivò a partecipare al Campionato Interregionale (l’attuale Serie D).
Da qui il Ladispoli non riuscì più ad andare avanti e raggiungere la Serie C2, e rimase sempre in sospeso fra l’Eccellenza Laziale e la Serie D.
La società comunque si distinse ancora arrivando a conquistare la Coppa Italia Dilettanti 2002-2003, superando il Derthona nella finale di Pontassieve. Tale successo riportò i rossoblu in Serie D.
Retrocesso nuovamente in Eccellenza al termine della stagione 2004-2005, e dopo più di un decennio di anonimato (che nel 2007-2008 culminò con la retrocessione in Promozione), nel 2018 il Ladispoli riuscì a tornare in Serie D passando per i play-off promozione, durante i quali estromise prima il Paterno e poi il Villafranca Veronese.

Categoria Eccellenza
Nome completo U.S. Academy Ladispoli
Colori Sociali Blu Rosso
Regione / Prov. Lazio – Roma (RM)
Sede Via Don Lorenzo Milani, 00055 Ladispoli
Stadio Angelo Sale (Sintex)
Via Enrico Berlinguer, Ladispoli
Telefono 069949556
Fax 069946572
Sito Web www.ladispolicalcio.it
Email ladsrl@tiscali.it
Sponsor Tecnico -demy Ladispoli
Facebook usladispolisrl
Instagram