torrenova itri

Eccellenza Girone B: Atletico Terranova – Itri

Atletico Torrenova
Tocci, Alongi, Cassetti, Pingaro (39’pt Lalli), Falcioni, Schiavon, Abdalla Said, Scorzoni (6’st Spirito), Forcina (6’st Ticconi), Fortunato (48’st Liverani), Federici (38’st De Santis).
A disp: Pro, Battistelli, Russo, Pittaccio.
All: Corsi

Nuova Itri
Selva, Costanzo (38’st Salas), Brizzi, Galasso, Casaccio, D’Agnese, Berisha (26’st Malandruccolo), Kicki (10’st Catasus), Polizzi, Valencia, Mollo (10’st Jelicanin).
A disp: Pandelas, Falcone, Fidaleo, Cesarini, Di Bello.
All: Ardone

Arbitro: Gallo di Bologna

Marcatori: 21’pt Forcina (T), 24’pt Berisha (I), 15’st Lalli

Note: Espulsi al 12’st Brizzi (I), per gioco scorretto ed al 48’st Lalli (T) per doppia ammonizione. Al 42’pt Forcina (T) si fa parare un rigore. Ammoniti Scorzoni, Forcina, Kicki, Schiavon, Catanus, Galasso

Di Giancarlo Guadagnini

Primo brindisi stagionale per l’Atletico Torrenova che si impone per 2-1 sul coriaceo Itri. Il successo coincide con il ritorno in campo bagnato con gol e nuovo infortunio di Mirko Forcina, e dopo il pareggio immediato di Berisha, il capolavoro su calcio piazzato di Lalli. I ciociari hanno comunque dato tutto, nonostante l’espulsione di Brizzi al 12’ della ripresa, ma la vittoria dei bianco neri è stata meritata. Al via novità nelle formazioni dell’Atletico Torrenova con la sostituzione tra i pali di Tocci per Pro, la panchina per Lalli, al suo posto gioca Pingaro, e debutto ufficiale di Forcina con Federici, solo panchina per Ticconi. Ritmi bassi e grande nervosismo in avvio, il 4-4-2 dei romani si riscontra con il 3-4-1-2 dei bianco blu con Valencia che gioca a tutto campo cercando di servire Polizzi e Mollo. Al primo vero affondo l’Atletico Torrenova si porta in vantaggio, è il 21’: affondo di Cassetti dalla destra, tiro deviato che si stampa sul palo, irrompe come un falco Forcina che di testa insacca. Passano 3 minuti e l’Itri trova il pareggio, palla filtrante in area per Berisha, che si gira e mette dentro con il piatto. Poi i bianconeri dominano ma sprecano delle occasioni colossali: al 37’ Fortunato serve Forcina, che calcia sui piedi di Selva, che dopo due minuti prima dice di no a Federici, poi ci pensa Brizzi a salvare sulla linea. Ma l’episodio più importante arriva al 42 con il calcio di rigore concesso dall’arbitro per fallo su Forcina. Dopo tre minuti di proteste, il bomber si presenta sul dischetto, ma calcia malissimo e Selva para con sicurezza.

Nella ripresa ritmi alti ed al 12’ Brizzi è costretto a fermare con le cattive Federici rimediando il rosso diretto: punizione dal limite battuta magistralmente da Lalli,  con palla sotto l’incrocio e Torrenova di nuovo in vantaggio. Entra anche Ticconi per  l’acciaccato Forcina, ma l’attaccante sciupa due clamorose chance per segnare il gol della sicurezza. L’unico brivido è un colpo di testa di Polizzi che sfiora il palo, poi i bianconeri addormentano la gara e si portano a casa i primi tre punti stagionali, mentre per il team di Ardone si tratta del terzo stop in 5 gare.