Under 16 Elite

Under 16 Élite: il punto alla fine del 2022

Siamo alla fine del 2022 e circa a metà stagione, per questo ci è sembrato giusto fare un attimo il punto della situazione. Il campionato Under 16 Élite è sicuramente uno dei più interessanti, visto e considerato che ci sono giocatori ancora in erba che si stanno preparando a fare il salto di qualità.

Di seguito, il resoconto di tutti i gironi.

Girone A

Gruppo di ferro, per capirlo basta vedere le teste di serie: Vigor Perconti, Ureìbetevere, Boreale e Ostia Mare. Senza contare anche Tor di Quinto, Academy Ladispoli, Totti, Civitavecchia e Viterbese che sono circa a metà classifica. A contendersi la retrocessione troviamo squadre del calibro del Montespaccato e Ottavia, che di solito sono abituate a stare nei posti più alti.

Una divisione del genere certifica sicuramente il valore delle prime in classifica, anche se c’è da dire che a livello di punti, se escludiamo la Vigor leggermente più in alto di tutte, le squadre sono tutte attaccate. Il Girone A oltre ad essere uno dei pochi che regala match di cartello tutti i fine settimana, è sicuramente quello dell’esito più incerto.

Girone B

Il Girone B è davvero molto equilibrato, con le prime tre della classe (SA.MA.GOR., Nuova Tor Tre Teste e Grifone), a pari punti. A seguire spinge la Romulea, che ha avuto un inizio un po’ con il freno tirato.

Sebbene il resto del girone sembra tutto in linea, le ultime tre (Campus Eur, Atletico 2000 e Dreaming Football Academy), sembrano stare davvero un passo indietro rispetto alle concorrenti.

Girone C

Savio, Trastevere e Spes Montesacro saranno con tutta probabilità le squadre che si daranno battaglia fino all’ultimo per la vittoria del campionato. Sorprendentemente non troviamo la Lodigiani, che rispetto alle sue concorrenti è leggermente sotto al quinto posto con soli 15 punti.

Anche la lotta per non retrocedere sarà combattutissima, visto che Tor Sapienza, Atletico Lodigiani e Audace, sebbene nelle ultime tre posizioni, possono rilanciarsi fuori dalla zona calda con solo una vittoria.