Insieme Formia, conferenza per tecnici e atleti del settore giovanile sull’etica nel mondo del calcio

La tutela dei diritti dei bambini nello sport, il concetto di fair play, l’influenza dei principi del gioco del calcio nelle attività di base in Italia e il confronto con le altre realtà europee, le 17 Regole del Gioco del calcio. Queste le tematiche trattate nel corso della conferenza indetta dalla dirigenza dell’Insieme Formia alla presenza di decine di persone tra tecnici, atleti del settore giovanile, genitori e accompagnatori.

A fare da relatori il responsabile dell’attività di base della società Vincenzo Migliore e un membro della Vicepresidenza, Giuseppe Anelli.

“Abbiamo spiegato cosa significa essere un vero sportivo e quali comportamenti devono essere tenuti sul rettangolo di gioco – racconta Migliore ai microfoni di MYSP – Teniamo molto a questo aspetto, è un punto importante sul quale abbiamo premuto nel corso dell’anno, peraltro con importanti risultati in termini di riduzione di sanzioni disciplinari ottenute. Senza contare tanto il blasone della società, la cui scuola calcio aspira ad essere annoverata tra le scuole calcio élite, quanto i risultati sul campo: senza fair play si rischia di perdere punti e partite. È una linea da seguire tutti insieme, solo così si potrà crescere”.

Questo è stato solamente uno degli eventi organizzati dall’Insieme Formia per promuovere i principi dello sport. Migliore assicura infatti che ce ne saranno altri. “Sarebbe bello vedervi partecipare le realtà del nostro territorio – aggiunge – Invito loro a sfruttare questa occasione“.