Coppa Italia

Coppa Italia Eccellenza | Campobasso-Insieme Formia 1-1: non basta Durazzo. Molisani in semifinale

L’attaccante riprende lo svantaggio iniziale, ma la vittoria dell’andata vale al Campobasso il passaggio del turno di Coppa Italia

Coppa Italia
I giocatori del Campobasso festeggiano dopo l’1-0 di Ripa. © MySoccerPlayer

Al Formia non riesce l’ennesima impresa della stagione nelle coppe. L’1-1 conquistato sul terreno del Campobasso non è bastato a far proseguire il sogno promozione, in virtù dell’1-2 dell’andata.

Si gioca all’interno di una cornice per niente dilettantistica, in uno stadio che ha visto giocare Platini e la Juventus alla sua presentazione nel 1985. Il “Nuovo Romagnoli” non è gremito, ma le due curve danno spettacolo, così come Francesco Ripa, bomber dei padroni di casa, che segna un gol da cineteca dopo appena sessanta secondi dall’inizio del match. Cross dalla sinistra e destro al volo meraviglioso che batte Scognamiglio e fa 1-0 per i lupi.

La Fenice incassa ma si organizza, giocando un primo tempo intelligente senza lasciare troppi spazi agli avversari. A metà frazione si fa male il capitano Viscovich e Gioia inserisce Puca al suo posto per rimpolpare la corsia esterna. A prendere il ruolo del numero 4 ex Barletta, di contro, ci pensa Cesani.

Nel secondo tempo gli ospiti mettono a frutto il loro lavoro e pareggiano al 20′ con un autentico gioiello del solito Durazzo. Palla incollata al destro e colpo da biliardo all’angolino dal limite dell’area. 1-1 e palla al centro, serve soltanto una rete al Formia per raggiungere i rigori. Il Campobasso, però, attua sostituzioni puramente conservative e non consente più a nessuno di avvicinarsi alla sua area di rigore, a parte in un’occasione in cui Gabionetta si è ritrovato completamente da solo davanti a Di Rienzo e l’ha scavalcato con un morbido tocco con l’esterno del piede mancino. Il gol, però, viene annullato per fuorigioco.

Non succede altro fino al 94′, momento in cui l’arbitro Laugelli fischia la fine dell’incontro. Termina, dunque, 1-1 il match di ritorno dei Quarti di Finale della Fase Nazionale della Coppa Italia Eccellenza tra lupi e Fenice, con i molisani che strappano il pass per la Semifinale, nella quale affronteranno il San Marzano, vincente per 3-0 contro la Nuova Igea Virtus. Si spegne, invece, il sogno promozione del Formia in Serie D, nonostante un percorso a dir poco commovente.

Per guardare le partite dell’Insieme Formia e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Coppa Italia Eccellenza, Campobasso 1919-Insieme Formia 1-1: il tabellino

Campobasso 1919: Di Rienzo, Tizzani (70′ Cascione), Vanzan, Ioio, Sabatino, Fazio (75′ La Montagna), Potenza (63′ Franchi), Tordella (63′ Colombo), Ripa (78′ Guillari), Traoré, Lombari. A disp. Pinto, Cavallini, Anastasia. All. Di Meo.

Insieme Formia: Scognamiglio, Martino, Gaita, Viscovich (22′ Puca), Sequino, Cabrera, Schiavullo (56′ Djaló), Cesani (87′ Petronzio), Buglia (56′ Jawara), Gabionetta (78′ Ragosta), Durazzo. A disp. Mancini, Cusanno, Franco, Pegorer. All. Gioia.

Arbitro: Stefano Laugelli di Casale Monferrato. Assistenti: Sergio Balbi di Caserta e Pasquale Minchiello di Ariano Irpino.

Marcatori: Ripa 1′, Durazzo 65′.

Note: ammoniti Tizzani (C), Cabrera (F), Cascione (C), Vanzan (C).