Gaeta-Ferentino Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio | Gaeta-Ferentino 1-0: ai biancorossi basta un autogol

Il Gaeta supera di misura il Ferentino nella quindicesima giornata di Eccellenza Lazio e fa registrare la sua terza vittoria consecutiva

Gaeta-Ferentino Eccellenza Lazio
L’autogol di Galeazzi per l’1-0 del Gaeta sul Ferentino. © MySoccerPlayer

Il Gaeta vince ancora al Riciniello nella quindicesima giornata del Girone B di Eccellenza Lazio, targata MYSP, in una partita difficile, in cui un Ferentino mai domo rischia di portare a casa l’intera posta in palio, ma rimane con un pugno di mosche a causa di uno sfortunato autogol. La squadra di casa registra così la terza vittoria consecutiva, la quinta nelle ultime sei partite di campionato, continuando il percorso iniziato dopo la sconfitta casalinga contro l’Anagni nella settima giornata. Da quel momento, nelle successive otto gare, sei vittorie, un pareggio e l’unica sconfitta nella trasferta di Pontinia. Il Gaeta si è così risollevato dalle zone basse della classifica e ora può affrontare il ritorno di Coppa Italia e il resto della stagione con un altro spirito.

In campo, i nuovi acquisti della squadra ospite, Cardoso e Arduini, ex Gaeta come il tecnico Di Rocco, oltre a Cardinali e Tajani cercano di prendere in mano la partita fin dal primo tempo. Tuttavia, è il Ferentino a creare le occasioni più pericolose: al 25′, il direttore di gara annulla un gol a Cardinali per un fallo su Del Duca; al 40′, Zuccaro devia in angolo una conclusione di Salvatori. Il Gaeta fatica nella prima frazione, aprendo bene la gara ma subendo la fase difensiva degli avversari senza creare particolari pericoli. Il primo tempo si chiude senza grosse emozioni.

Nella ripresa, la partita si apre e i padroni di casa sembrano cambiare marcia: al 56′, Sessa colpisce la traversa, mentre tre minuti più tardi Proietti salva in scivolata un gol quasi fatto da Natiello. Poi il rientro del Ferentino, con tre occasioni praticamente in un minuto capitate sui piedi di Arduini, con Zuccaro decisivo, e di Navarra che colpisce anche un palo. Al 73′, l’episodio che cambia la partita: sugli sviluppi di un calcio piazzato, la palla piomba in area e la mischia premia il Gaeta quando Roberto Galeazzi devia il pallone alle spalle del proprio portiere per l’autogol che porta il punteggio a 1-0 per i ragazzi di Mancone. L’estremo difensore gaetano si supera a dieci minuti dalla fine levando dalla porta una conclusione ravvicinata di Cardinali e ancorando il risultato sull’1-0.

Il Ferentino incassa la quinta sconfitta consecutiva in campionato, con Di Rocco che dal suo arrivo ha collezionato solo un punto (dei tre totali conquistati dalla squadra del Frusinate) ma che si è resa protagonista di una prestazione che lascia intravedere un barlume di luce in fondo a un tunnel che li vede ancora inchiodati al fondo della classifica del Girone B.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio, Gaeta-Ferentino 1-0: il tabellino

Gaeta: Zuccaro, Tataranno, Di Nardo (56’ Tofa), Del Duca, Mastroianni, Riccio, Natiello, Carnevale (69’ Colarieti), Loria (56’ Di Vito), Parisella (82’ Sequino), De Costanzo (int. Sessa). All. Mancone. A disp. Muti, Conflitti, Perfetto, Zatico.

Ferentino: Cardoso, Mattarelli, Galeazzi Roberto, Begliuti, Tajani, Proietti (76’ Farruggio), Salvatori (55’ Capogna), Oriano (62’ Ciocchetti), Cardinali, Arduini, Navarra (76’ Galeazzi C.). All. Di Rocco. A disp. Vicini, Cantagallo, Bocanelli, Goh, Nuzzi.

Reti: 73’ aut. Galeazzi (F).

Arbitro: Capponi sez. di Latina. Assistenti: Perrella sez. di Ciampino – Pernarella sez. di Ciampino.

Note. Ammoniti: Di Nardo (G), Mastroianni (G), Loria (G), Parisella (G), Sessa (G), Begliuti (F), Cardinali (F), Ciocchetti (F).

Ai microfoni di MYSP Marco Di Rocco, allenatore del Ferentino, e Davide Mancone, allenatore del Gaeta.