itri

Il Viaggio dell’Eccellenza: l’Itri Calcio

Trovare la nascita precisa dell’Itri Calcio è un’impresa abbastanza ardua, ma possiamo intuire che abbia una storia almeno quasi centenaria.

L’obiettivo nel corso della sua storia è sempre stato quello di formare uomini prima che atleti, ma negli ultimi anni la valorizzazione dei giovani ha assunto un ruolo dominante all’interno della società, che sta portando avanti un progetto Under 23 per la prima squadra. Ovviamente alla crescita individuale e collettiva sono abbinati i risultati, dunque la necessità di raggiungere la salvezza nel campionato di Eccellenza, come accaduto nella scorsa stagione.

Negli ultimi tempi l’Itri ha lottato con le unghie e con i denti per mantenere la categoria, lo scorso anno nonostante un format del campionato che prevedeva sei retrocessioni, la squadra è riuscita a salvarsi senza passare dai play-out. La scorsa stagione è stata la prima dedicata al progetto Under 23, adesso con i giocatori che hanno maggiore esperienza sulle spalle ne vedremo sicuramente delle belle.