Roma Caput Mundi, Italia LND-Montenegro 2-0: azzurri in finale

Bastano due goal ai ragazzi di Giuliano Giannichedda in Italia LND-Montenegro, per conquistare la finale del torneo Roma Caput Mundi

La rappresentativa dell’Italia Under 18 LND fa tre su tre e dopo aver battuto i pari età di Grecia e Inghilterra, trionfa anche sul Montenegro. Azzurrini che così ottengono il pass per la finale del torneo in programma il 3 marzo a Frascati. I ragazzi di Giannichedda vincono 2-0 al Di Giulio di Colleferro, in una partita dai due volti: prima frazione di gioco più complicata, rispetto alla ripresa che ha viaggiato su binari del tutto differenti.

La gara comincia subito con un brivido. Al quarto minuto Rudovic, servito sul filo del fuorigioco, si presenta in area e da posizione defilata fa partire un tiro che supera Rossi ma si stampa sul palo. Al 10’ risponde l’Italia, con Cugnata che sugli sviluppi di un corner calciato da Valori, controlla in area ma da due passi spara addosso a Damjanovic. Il Montenegro risponde con aggressività e un pressing forsennato.

I ragazzi di Giannichedda, invece, sbagliano tanto e al 31’ viene pareggiato il conto dei legni di questa partita. Un tiro cross di Delmastro dalla destra che si stampa sulla parte alta della traversa. Si conclude così il primo tempo.

La seconda frazione di gioco sembra cominciare con lo stesso filone tattico, ma al 47′ la storia cambia. Delmastro lascia partire un cross morbido dalla destra, Torri in elevazione supera la difesa montenegrina e batte Jankovic. Per l’attaccante del Villa Valle è la quarta marcatura nel torneo in tre partite disputate.

Al 60’ l’Italia mette l’ipoteca sulla qualificazione con Delmastro. Sul corner di Valori, l’esterno in area di rigore approfitta dell’ingenuità del portiere avversario nell’uscita e da due passi appoggia di testa in rete il gol del raddoppio. Il Montenegro prova a reagire nel finale con una punizione dal limite di Cetkovic che, però, si stampa sulla traversa. E non trova le forze di provare una difficile rimonta. L’Italia di Giannichedda fa festa e vola in finale, dove proverà a vincere per la quinta volta il torneo.

Per guardare le partite del Roma Caput Mundi scarica l’applicazione MySpSport, disponibile su App Store e Google Play.

ROMA CAPUT MUNDI, ITALIA LND-Montenegro 2-0: il tabellino

Italia U18 LND: Rossi; Grieco, Delmastro, Campesan, Rufo, Cugnata (48′ Ferrari), Sagrillo (77′ Papini), Valori, Giachina (C) (48′ Sfasciabasti), Torri (73′ Arangino), Caprio (48′ Ciavarella). A disp. Albani, Ventura, Oumaro. All. Giuliano Giannichedda.

Montenegro: Janković; Pićurić, Damjanović, Vukićević, Abazović; Kovačević (73′ Pejović), Radojević (C) (77′ Jovanović); Rudović (62′ Perošević), Ćetković, Milinković (52′ Adžić); Đurđevac (55′ Dubljević M.). A disp. Eraković, Sarić (GK), Ćalasan, Dubljević V. All. Milos Jovanovic.

Arbitro: Riccardo Delfino di Roma 1.

Assistenti: Daniele Rienzi di Tivoli, Enzo Gelfusa di Latina.

Reti: 47′ Torri (I), 60′ Delmastro (I)

Ammoniti: 47′ Abazović (M), 47′ Ćetković (M), 62′ Radojević (M).