Eccellenza, Gaeta-Sora 0-2: bianconeri in Serie D grazie a Corsetti

Eccellenza, Gaeta-Sora 0-2: bianconeri in Serie D grazie a Corsetti

È festa grande a Sora. Ventiquattresima vittoria di fila in Eccellenza per mister Ciardi e i suoi, che ora si godono la promozione

Eccellenza, Gaeta-Sora 0-2: bianconeri in Serie D grazie a Corsetti
I calciatori del Sora conquistano la Serie D © ASD Sora Calcio 1907

Posta in palio alta al ‘Riciniello’ tra Gaeta e Sora, partita della venticinquesima giornata del Girone B di Eccellenza Distretti Ecologici. I bianconeri, primi della classe, affrontano la squadra di mister Bellamio quarta in classifica. Il primo tempo, però, è avaro di azioni da goal, la partita resta comprensibilmente bloccata. Ci prova Giorgi, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Origlia. Nulla da fare per gli uomini di Ciardi. Il risultato resta sullo 0-0.

Reagisce il Gaeta, sfiora la traversa il tiro-cross di Azotei, poi è il turno di Carnevale, ma la palla si spegne sul fondo. E lo stesso Carnevale poco dopo prende la traversa. La prima frazione di gioco si conclude così, entrambe le squadre ci hanno provato, ma nessuna delle due è riuscita a fare male all’altra. Degna di nota la cornice di pubblico del Sora, che non ha mai smesso di cantare dall’inizio della partita.

Nella ripresa però sale in cattedra Corsetti, il capocannoniere del campionato. È sua la doppietta che regala la Serie D ai bianconeri con dieci giornate d’anticipo. E non poteva esserci firma migliore sul match vista la sua stagione. Il primo goal arriva dopo un’azione travolgente sulla sinistra, ci prova Origlia che viene fermato dal palo. Sulla palla si avventa proprio Corsetti che segna al 13’ del secondo tempo da posizione ravvicinata.

Il raddoppio invece viene siglato al 39′ e questa è un’azione da cineteca: Di Stefano, entrato nella ripresa, se ne va sulla destra, mette la palla in mezzo per Corsetti che stoppa e per la seconda volta scrive il suo nome sul tabellino dei marcatori in mezza rovesciata. Gesto tecnico che fa esplodere di gioia i tifosi del Sora arrivati in 600 a Gaeta. Per l’attaccante questo è il 19° centro in campionato.

Al triplice fischio ovviamente parte la grande festa sorana per la promozione della squadra di mister Ciardi con due mesi d’anticipo. Questa è la 24esima gara consecutiva vinta dai bianconeri, che eguagliano il record della Villese. Una sola sconfitta, alla prima giornata contro l’Itri per 1-0, in questa stagione per il Sora, che viene promosso in Serie D con 72 punti in classifica (80 gol fatti e 15 subiti) e un distacco dalla seconda di 28 lunghezze.

Per guardare le partite di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza, Gaeta-Sora 0-2: il tabellino

Gaeta: Cardoso, Sfavillante, Di Nardo (46’st Colace), Carnevale, Altobelli (C), Massa (33’st Barba), Spirito (21’st Sigillo), Panico, Nohman, Perfetto (21’st Zonfrilli), Azoitei (21’st Del Giudice) . A disp. Zuccaro, Di Vito, Cavalieri, Malfetta. All. Bellamio.

Sora: Vento, Fumagalli, Di Palma, Giorgi, Costantini (C), Mastrantoni, Arduini (28’st Di Stefano), Jammeh, Corsetti (49’st Proia), Origlia (50’st Tozzi), Lapenna. A disp. Simoncelli, Cialone, Prati, Casali, Paolucci, Capogna. All. Ciardi.

Marcatori: Corsetti 13′ st e 39′st.

Arbitro: Ercole di Latina.

Assistenti: Caon di Ciampino e Agostino di Roma 1.