CR Lazio Triangolare della pace

CR Lazio, annunciata la prima edizione del “Triangolare della Pace”

Tre squadre prenderanno parte al primo “Triangolare della Pace”, organizzato dal CR Lazio per calciatori stranieri nati nel 2005

Promuovere la tolleranza, l’inclusione, l’unità e il rispetto per la diversità. Questo è uno degli obiettivi del Comitato Regionale Lazio e dalle parole si è passati ai fatti. Sono state formate infatti tre Rappresentative Equality, che avranno in rosa calciatori stranieri Under 18 (tutti nati nel 2005) tesserati per le società di Eccellenza e Promozione del Lazio e si sfideranno nel “Triangolare della Pace”. Fischio d’inizio sabato 7 aprile, poco dopo la Giornata mondiale della lotta al razzismo del 21 marzo.

Le compagini affronteranno in partite da tre tempi da 45’. In panchina siederanno gli allenatori delle Rappresentative regionali Gianfranco Pesci, Vincenzo Iannone e Antonio Macidonio.

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySpSport è disponibile su App Store e Google Play.

Dell’iniziativa ha parlato anche il presidente del Comitato Regionale Melchiorre Zarelli: “Questo mini-torneo vuole essere un piccolo contributo alla promozione di una cultura di tolleranza, inclusione, uguaglianza e antidiscriminazione, valori che vogliamo trasmettere a tutto il movimento calcistico del Lazio. Con queste tre squadre vogliamo unire i calciatori provenienti da tutto il mondo e che, per diversi motivi, giocano nei nostri campionati. Attraverso queste Rappresentative, desideriamo anche regalare loro la gioia di vestire la maglia della “Nazionale Under 18” (consentitemi di definirla così) del Lazio. Purtroppo le nostre cronache riportano quotidianamente notizie legate al razzismo, alla violenza di ogni genere e alla guerra. Abbiamo pertanto ritenuto giusto dedicare un momento di riflessione a questi temi, con un atto gioioso com’è quello di una partita di calcio”.

I calciatori selezionati sono circa 60. Gli stessi sono originari dall’Africa (Somalia, Nigeria, Marocco, Egitto, Sierra Leone, Camerun, Togo, Congo, Costa d’Avorio), dalle Americhe (Perù, Ecuador, Brasile, Repubblica Domenicana, Stati Uniti), dall’Asia (Filippine, Siria, Kirghizistan, Bangladesh, Cina) e dall’Europa (Albania, Romania, Inghilterra, Spagna, Bulgaria, Kosovo, Francia, Polonia). Saranno inoltre presenti giovani calciatori ucraini e russi a rappresentare un segnale importante per la pace.