Il difensore segna dagli 11 metri, regalando la permanenza in Eccellenza alla P.C. Tor Sapienza. Vigor Perconti a rischio retrocessione

Eccellenza | PC Tor Sapienza-Vigor Perconti 1-0: basta Santori su rigore
Il tiro dagli undici metri di Edoardo Santori. © MySoccerPlayer
Finite le vacanze pasquali si torna in campo nel turno infrasettimanale che vede affrontarsi Pro Calcio Tor Sapienza e Vigor Perconti nella 31esima giornata del Girone B di Eccellenza Distretti Ecologici. Entrambe le squadre vengono da quattro risultati utili consecutivi, e hanno bisogno di continuare la striscia per obiettivi diversi. La prima vuole staccare il biglietto per l’Eccellenza 2023/2024, la seconda allontanare lo spettro retrocessione diretta.
La partita è molto equilibrata: le due squadre nei primi minuti si graffiano, ma non si fanno male. Al 12′ il risultato rischia di sbloccarsi: Della Penna apre il gioco sulla sinistra e trova Massi, che con il piattone da dentro l’area batte Paolizzi, ma l’assistente alza la bandierina. Dopo 15 minuti il portiere di casa Maddalena rilancia addosso a Palermo e il pallone per poco non entra in porta. Al 36′ un altro gol annullato: Palermo si trova a tu per tu con Maddalena e lo batte, ma l’arbitro annulla tutto, visto che il numero 10 della Vigor è partito oltre la linea difensiva. A un minuto dal termine su punizione ci prova il numero 9 di casa Toncelli, ma il tiro a giro sul secondo palo va fuori.
La ripresa si apre con un calcio di rigore affidato ai padroni di casa per un fallo di Paolizzi, che per smanacciare colpisce sul volto Parlagreco. Dal dischetto Santori incrocia il suo sinistro e batte lo spiazzato estremo difensore. È 1-0 al 50′. La Vigor cambia gli interpreti per cercare di riprendere la gara, ma trova un’occasione degna di nota solo a dieci minuti dal termine, quando il neoentrato Aquino ci prova di rovesciata, ma il pallone vola alto. All’ultimo minuto una ghiotta occasione per i rossoblù: cross al centro, Campanella è libero di saltare e colpire di testa, ma non trova la porta. Finisce così il match, con la Pro Calcio Tor Sapienza che conquista la salvezza matematica. Per la Vigor, visto il pareggio dell’Atletico Torrenova sul campo del Monte San Biagio, il rischio retrocessione diretta si fa più concreto.

Per guardare le partite di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza, Pro Calcio Tor Sapienza-Vigor Perconti 1-0: il tabellino

Pro Calcio Tor Sapienza: Maddalena, Anselmi, Marchizza (75′ Ventura), Cannizzo, Santori, Parlagreco, Massi (58′ Marinaro), Della Penna, Toncelli (90′ Pietrini), Ratushnyi (38′ Nardini), Norcia. A disp. Testagrossa, Ventura, Staffa, De Palma, De Witt, Corso, Nardini, Marinaro, Pietrini. All. Anselmi.
Vigor Perconti: Paolizzi, Campanella, Moro (81′ Compagnucci), Iurgens F., Di Gioacchino (70′ Tiravia), Trinca (58′ Antonazzi), Rante, Falanga (87′ Grimaldi), Roberti (75′ Aquino), Palermo, Castellini (58′ Dianetti). A disp. Iurgens M., Placidi, Tiravia, Grimaldi, Compagnucci, Dianetti, Zarola, Antonazzi, Aquino. All. Bellinati.
Marcatori: 50′ Santori (T).
Arbitro: Giorgio Cardellini di Roma 2. Assistenti: Simone Morlacchetti di Roma 2 e Francesco Raganelli di Roma 1.
Note: espulso Castellini (V). Ammoniti Della Penna (T), Paolizzi (V), Campanella (V), Falanga (V).