Il direttore generale della P.C. Tor Sapienza analizza la stagione: “Agonistica? Era chiaro non sarebbe stato un percorso facile”
I campionati principali sono giunti al termine e quelli ancora in piedi sono alle battute finali. In questo momento è tempo di bilanci, come quello fatto dal direttore generale del Pro Calcio Tor Sapienza. Ai microfoni della società gialloverde, Giuseppe Zottola ha parlato del cammino fatto in Eccellenza da parte della squadra, ma anche sull’agonistica e sulla scuola calcio. Infine, c’è stato anche spazio per parlare del VI Memorial Giorgio Castelli.
Il dg ha esordito parlando dell’Eccellenza: “Raggiungere l’obiettivo con largo anticipo esprime il lavoro pregevole condotto da Mister Anselmi e dal suo staff tecnico-dirigenziale. Sono stati gestiti e affrontati momenti delicati che hanno portato a costruire un percorso significativo con dei risultati importanti riconosciuti da tutto l’ambiente sportivo. Non era scontato. Gli atleti, dai più grandi ai più giovani, guidati dal Capitano Santori, non si sono risparmiati e ognuno di loro ha portato energia dentro e fuori dal campo forgiando un gruppo squadra di livello, ricco di valori. Anche in questa stagione l’apporto dei volti storici della Pro Calcio, dal team manager Rossi ai dirigenti Cannizzo e Vaccari è stato determinante”.
Per guardare le partite di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.
Zottola ha poi continuato sull’agonistica: “Fin dall’inizio era ben chiaro che non sarebbe stato un percorso semplice per nessuna delle categorie. Riconfermarsi in Élite con l’Under 16, 17 e 19 permette alla società di continuare quel percorso di crescita in grado di portare quanti più giovani a militare nella tanto ambita prima squadra e la stagione corrente dell’eccellenza lo dimostra ampiamente. Tuttavia, la retrocessione arrivata con il Playout ci dimostra che si può fare sempre qualcosa in più. Il Presidente è consapevole che un progetto per essere funzionale ha bisogno di investimenti, ma soprattutto di investire nelle persone. Per questo, nel mese di marzo, ancor prima di conoscere l’esito della stagione, c’è stata la nomina del nuovo ds Massimo Piangerelli e di Mauro Di Lisio come responsabile scout giovanili con delega anche per la prima squadra. L’indirizzo e la volontà di tutti è di voler fare bene, crescere insieme, di perfezionare le rose e dove ci sarà più bisogno creare una nuova struttura solida”.
Infine, il dg ha concluso sulla scuola calcio e VI Memorial Giorgio Castelli: “La scuola calcio nella stagione 22/23 ha visto un rinnovamento nello staff tecnico in particolare nella figura del responsabile e del direttore tecnico. Nel mese di settembre è tornata ad essere AS Roma Academy. L’indirizzo societario è quello di continuare nell’importante percorso di valorizzazione e sviluppo della scuola calcio e oggi posso affermare di aver visto una crescita generale sia come team che come singolo e un dato fra tutti, ovvero la crescita nella misura del 25% degli iscritti è un dato che conferma che tutti gli attori hanno lavorato nel modo corretto e che la società ha intrapreso il giusto percorso per continuare a crescere. Il VI Memorial intitolato a Giorgio Castelli (U16 Elite) è giunto alla VI edizione e la società negli anni si è impegnata ad offrire un’organizzazione solida e un ambiente sereno. Tutte le squadre partecipanti hanno dato sempre valore al torneo regalandoci grandi emozioni e sono convinto che anche questa edizione vedrà un pubblico felice e pronto a sostenere e applaudire i propri ragazzi”