Fossombrone

Eccellenza | Spareggi Nazionali: chi è il Fossombrone, avversario del Certosa

Tutti i numeri in stagione del Fossombrone, il prossimo avversario del Certosa negli Spareggi Nazionali di Eccellenza

Fossombrone
La squadra del Fossombrone, avversario del Certosa negli Spareggi Nazionali di Eccellenza per la Serie D. © Fossombrone Calcio

Manca sempre meno agli Spareggi Nazionali per decretare chi, nella prossima stagione, giocherà in Serie D. Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza Distretti Ecologici, Boreale e Certosa hanno conquistato il secondo posto, rispettivamente nel Girone A e nel Girone B e il prossimo 28 maggio giocheranno le partite di andata contro il Budoni, squadra di Eccellenza sarda, e il Fossombrone che si è guadagnato la seconda piazza nel Girone unico delle Marche.

I biancazzurri saranno gli avversari del Certosa e giocheranno la prima sfida con i neroverdi in casa, al Comunale “Marcello Bonci”. Il ritorno invece è fissato per il 4 giugno e si giocherà di conseguenza nell’impianto sportivo di via di Centocelle. I ragazzi di mister Russo non avranno vita facile, il Fossombrone infatti si classificato secondo in campionato, ma con una sola lunghezza di distanza dalla prima, l’Atletico Ascoli.

Quello che stupisce della compagine allenata da mister Fucili sono però i numeri fino a questo punto della stagione. Soltanto 12 reti incassate nelle 30 partite di campionato disputate, 29 invece i gol realizzati. Dei biancazzurri salta subito all’occhio la solidità difensiva e non a caso sono la miglior retroguardia per quanto riguarda l’Eccellenza delle Marche.

Una squadra quadrata, con cui il Certosa (che di reti in campionato ne ha segnate 52) dovrà fare i conti, sia all’andata che al ritorno per quanto concerne le Semifinali degli Spareggi Nazionali. Inoltre, il Fossombrone ha perso soltanto tre partite in tutto il torneo, compresi i Playoff contro il Montefano Calcio, in Semifinale, e l’Atletico Gallo in Finale. Partite vinte dai ragazzi di mister Fucili con i risultati di 2-0 e 1-0.

Tredici, invece, le vittorie e 14 i pareggi. Numeri importanti, di chi si è di fatto giocato fino all’ultimo il primo posto, dovendo rinunciare al sogno promozione diretta per un solo punto. Chi passerà il turno tra Fossombrone e Certosa, incrocerà il suo destino con una tra Cuoiopelli e Agazzanese. Le date della Finale sono state calendarizzate per l’11 giungo, l’andata, e il 18 giugno il ritorno.

Per guardare le partite di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Il regolamento prevede che si qualificheranno al turno successivo le squadre che al termine dei due incontri avranno segnato il maggior numero di reti o, in caso di parità, il maggior numero di gol in trasferta. Questa regola, per quanto riguarda gli spareggi nazionali, è ancora valida. In caso di ulteriore parità, invece, si giocheranno due tempi supplementari e sono previsti i calci di rigore qualora non fossero realizzate reti nell’extra time.