Eccellenza | Fossombrone, Fucili: "Il Certosa è una squadra forte"

Eccellenza | Fossombrone, Fucili: “Il Certosa è una squadra forte”

L’allenatore del Fossombrone sul ritorno del Primo Turno degli Spareggi: “Dobbiamo fare gol, sarà difficile mantenere la porta inviolata”

Eccellenza | Fossombrone, Fucili: "Il Certosa è una squadra forte"
Michele Fucili, allenatore del Fossombrone © Fossombrone Calcio

Domenica sarà una gara da dentro o fuori per il Certosa. I neroverdi nel fine settimana sono impegnati contro il Fossombrone nella Semifinale di ritorno degli Spareggi Nazionali di Eccellenza. La partita sarà molto difficile visto anche il risultato dell’andata, finita 1-0, che permette al club marchigiano di arrivare al 4 giugno con più tranquillità. Giocare sul campo del Certosa però non sarà semplice per i biancoazzurri, che dovranno adattarsi anche al campo sintetico che potrebbe mettere in difficoltà i giocatori di mister Michele Fucili. Proprio il tecnico è intervenuto ai microfoni MYSP per parlare della gara che aspetta i suoi ragazzi, facendo il punto inoltre sulla gara già giocata in casa.

Salve mister, ci racconti la sua visione della gara di andata.
“Siamo partiti bene, creando subito diverse situazioni da rete, compreso il salvataggio sulla riga del primo minuto. Per tutto il primo tempo abbiamo spinto alla ricerca del gol, ma con rammarico non ci siamo riusciti. Nella ripresa la partita è stata più equilibrata, avendo noi speso diverse energie. Alla fine abbiamo trovato la rete e penso che per come sia stato l’andamento della gara il risultato ci stia”.

Come ha valutato il Certosa?
“È un gruppo forte, quadrato in tutti i reparti, ma d’altronde alle Fasi Nazionali ci arrivano queste squadre. All’inizio hanno faticato di più, forse a causa del campo naturale al quale non sono abituati. So bene che al ritorno sarà un’altra partita, giocheremo sul sintetico e quindi i vantaggi saranno invertiti”.

Quindi la preparerete sul sintetico?
“Cerchiamo di alternare. Abbiamo il campo in erba e cerchiamo di sfruttare quello, visto che non possiamo andarci sempre. L’ultimo allenamento, quello di sabato, verrà svolto sul sintetico”.

Per guardare le partite del Certosa e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici, scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Quale sarà la chiave per conquistare la finale?
“Sappiamo bene che per passare dobbiamo fare gol, sarà difficile mantenere la porta inviolata anche se abbiamo una buona difesa. Ci stiamo lavorando. Visto il finale di partita, troveremo un ambiente caldo, ma non dobbiamo farci distrarre: bisogna pensare a giocare e meritare la vittoria giocando meglio di loro”.

Visti i numeri della difesa, è interessante che, pur partendo dal vantaggio, dica di voler innanzitutto pensare a fare gol.
“È vero che abbiamo la miglior difesa del nostro campionato, ma, come si è potuto vedere anche domenica, cerchiamo di essere propositivi e giochiamo per cercare di fare gol. Per quello che creiamo non sempre riusciamo a concretizzare. Siamo bravi a limitare gli avversari, ma non credo si possa dire che siamo una squadra difensivista, al di là dei numeri. Cercheremo di fare la partita secondo le nostre caratteristiche, proveremo a imporci anche su un campo difficile per cercare di trovare la rete. È chiaro che se riusciremo a non prenderlo saremo un pezzo avanti, ma non possiamo partire con questa idea”.

I suoi ragazzi come stanno vivendo l’avvicinamento alla partita?
“Sono contenti di essere arrivati a questo punto, domenica le altre squadre saranno a vederci e questo ci deve dare grande entusiasmo, non può essere altrimenti. È una bella esperienza, anche solo per il fatto di partire il sabato e sentirsi quindi calciatori per una domenica. Sono quattro anni che giochiamo ad alti livelli in campionato e quest’anno è un’ulteriore conferma. L’entusiasmo non può mancare a questo punto della stagione”.