La W3 Maccarese dimentica la sconfitta con l’Astrea: battuto il Villalba 2-1 nella seconda giornata di Eccellenza MYSP
È un giorno speciale per il popolo maccaresano perché, dopo due anni di lavori e traslochi in quel di Acilia, riapre l’Emilio Darra (W3 Stadium), storico impianto della cittadina nel comune di Fiumicino. Per l’occasione si presentano in campo i padroni di casa della W3 Maccarese contro il Villalba, capace di fermare sul pareggio il Civitavecchia di bomber Vittorini nella prima giornata di Eccellenza MYSP.
La partita è tiratissima sin dai primi minuti. Parecchi movimenti, inserimenti e contrasti, ma il primo sussulto avviene al 23′, quando Damiani imbuca dalla fascia destra l’accorrente Ferrari che si butta sul pallone in area piccola e si lascia “travolgere” dal portiere Quattrotto. L’arbitro sardo fischia, ma alza il braccio, il che significa solo una cosa: simulazione e cartellino giallo per l’esterno ex Civitavecchia. Peccato, però, che fosse il secondo per il numero 7, dato che questi era stato ammonito appena tre giri d’orologio prima per un intervento in gioco pericoloso in mezzo al campo. Bianconeri, dunque, in dieci uomini per un tempo e mezzo, ma ciò non li disunisce, dato che riescono ad andare in gol per ben due volte con Damiani, entrambe, però, vanificate da una posizione irregolare di partenza. Al 44′ il Villalba mette per la prima volta il muso fuori dal finestrino e segna con Regis, ma anch’egli è beccato in off-side dall’assistente. Si resta sullo 0-0, ma solo per un minuto perché Damiani si fa recapitare il pallone sulla corsa da Tisei e, una volta giunto a tu per tu con l’estremo difensore avversario, lo batte con un diagonale di destro imprendibile. 1-0 e sipario sul primo tempo.
All’inizio della ripresa, mister Leone mette dentro l’artiglieria pesante attraverso 4 sostituzioni, tra cui Cardellini, il più decisivo, specialmente per il calcio di rigore che si conquista al 61′. Azione in fotocopia a quella che ha portato alla doppia ammonizione di Ferrari, vale a dire palla al centro di Conti e taglio del 13 guidoniano, il quale attacca il primo palo e anticipa Matteo Rossi. Il fischietto cagliaritano non ha dubbi, nonostante la sua lontananza rispetto al punto d’impatto, e indica il dischetto. Laurato, senza paura, prende la sua rincorsa e spiazza il giovane portiere avversario rimettendo le cose in parità al 62′. Trascorrono appena 5 giri d’orologio e Damiani, ancora una volta, si fa trovare pronto per incornare la palla in rete su assist di Fè, direttamente da calcio di punizione dalla sinistra. La squadra di Colantoni non si disunisce mai e, nonostante l’inferiorità numerica, incassa, subisce e riparte più spietata che mai. Nelle ultime tranche di gara si gioca poco e male, viste le parecchie perdite di tempo bianconere, con il Villalba che non riesce più a incidere e a trovare situazioni golose per un eventuale pareggio.
Termina, dunque, 2-1 la prima apparizione della W3 nella sua cara e vecchia casa dopo due anni passati ad Acilia. Decisivo un immenso Alessio Damiani che zittisce le critiche giunte dopo la prima giornata a secco in quel di Ottavia e riprende a fare al meglio ciò che sa fare: segnare risultando decisivo.
Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.
Eccellenza, W3 Maccarese – Villalba 2-1: il tabellino
W3 Maccarese: Rossi, Citro, Ferrari, Tisei, Damiani (81′ Madeddu), Di Giovanni (57′ La Rosa), Buffolino, Catese, Guiducci, Lo Monaco [57′ Ferraro (90’+6′ De Marco)], Fè (90’+5′ Bernardi). All: Colantoni. A disp. Zorzi, Paolocci, Troccoli, Andriani.
Villalba: Quattrotto, Conti, Leacche, Ferri, Lalli, D’Astolfo, Ciaramelletti [46′ Zanna(90′ Giuliani)], Piccolelli (46′ Mizzoni), Regis, Laurato, Shahinas (46′ Cardellini). All: Leone. A disp. Pagella, Felici, Banita, Orlando.
Arbitro: Andrea Senes, Sez. di Cagliari. Assistenti: Alessio Fiore, Sez. di Roma 1 – Guglielmo Iozzia, Sez. di Roma 1.
Marcatori: Damiani 45′, 67′ (W3); Laurato (R) 62′ (V).
Note: ammoniti Damiani (W3), Guiducci (W3), D’Astolfo (V). Espulso per somma d’ammonizioni Enrico Ferrari al 23′ (W3).
Ai microfoni di MYSP Alessio Damiani, attaccante della W3 Maccarese