Eccellenza Lazio Gaeta Vicovaro

Eccellenza Lazio | Gaeta-Vicovaro 1-0: vittoria e sorpasso in classifica

 Nella tredicesima giornata di Eccellenza Lazio Girone B il Gaeta domina e supera il Vicovaro rimasto in dieci a fine primo tempo

Eccellenza Lazio Gaeta Vicovaro
Il gol di Di Vito che ha deciso la gara. © MySoccerPlayer

Il Gaeta torna a vincere contro il Vicovaro nel tredicesimo turno di Eccellenza Lazio e lo supera in classifica. La squadra di Baiocco, sulla panchina verde-arancio da soli dieci giorni, resta aggrappata alla partita nonostante l’inferiorità numerica arrivata nel finale del primo tempo, ma non riesce ad uscire dal momento di difficoltà nel quale si trova ormai da cinque partite. Sorride invece la squadra del Golfo, che mette in fila la quarta vittoria nelle ultime 5 partite.

Eppure la squadra ospite aveva iniziato bene la partita, chiudendo con il 3-5-2 linee di passaggio e togliendo ossigeno alla manovra gaetana. Con il passare dei minuti però i biancorossi si risistemano e il 4-2-3-1 di Mancone inizia a dare i suoi frutti, con la posizione di Natiello a dare fastidio e a cucire il gioco per gli esterni Parisella e Sessa e l’unica punta Loria. Al 19’ in mischia sugli sviluppi di un calcio piazzato, Di Vito trova lo spunto giusto per il gol del vantaggio dopo una serie di rimpalli in cui Domenici si era pur riuscito a disimpegnare bene, ma non può evitare il sostanziale tap-in del difensore gaetano per il vantaggio dei ragazzi di Mancone. La reazione del Vicovaro arriva, ma con il passare dei minuti il Gaeta diventa sempre più padrone del campo, iniziando a chiudere gli avversari nella loro metà campo e iniziando un duello con la porta vicovarese che li vedrà sprecare occasioni su occasioni per tutti i 90 minuti. Il tutto per la squadra di Baiocco si complica al 44’, quando il capitano Ianzi, dopo essere stato ammonito per lo stesso identico fallo sull’altro esterno Parisella undici minuti prima, è costretto ad atterrare Sessa all’ingresso dell’area di rigore, rimediando il secondo giallo e lasciando i suoi in dieci uomini.

Nella ripresa il copione non cambia, il Vicovaro ha la prima occasione, con Prioteasa che sfiora il pareggio quattro minuti dopo il fischio della ripresa, ma poi i padroni di casa prendono possesso della partita e ricominciano a buttare al vento occasioni dopo occasioni. Baiocco prova a riassettare la squadra con i cambi, dando nuovo nerbo, ma i suoi non riescono quasi mai a superare in modo convincente il centrocampo, resistendo all’assedio del Gaeta. Tattica che rischia anche di dare i suoi frutti visto che l’ultima occasione, allo scadere del quarto ed ultimo minuto di recupero, è proprio degli ospiti che però non riescono a sfruttare un calcio di punizione dalla destra. Al fischio finale dell’arbitro è il Gaeta a festeggiare il ritorno alla vittoria, modo migliore per prepararsi all’andata dei quarti di Coppa Italia dove ad attendere la squadra di Mancone ci sarà il Terracina al Mario Colavolpe. Incassa invece la terza sconfitta consecutiva il Vicovaro, quarta nelle ultime cinque partite.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio | Gaeta-Vicovaro 1-0: il tabellino

Gaeta: Zuccaro, Tataranno, Di Nardo, Del Duca, Di Vito, Carnevale, Natiello, Riccio, Loria, Parisella, Sessa (73’ Toffa). All: Davide Mancone. A disp: Sacchetti, Conflitti, De Costanzo, Di Bello, Mele, Nocera, Sequino, Zatico.

Vicovaro: Domenici, Ianzi, Lopez Torres, Ilari (81’ Solitari), Otero, Marino (56’ Mancini), Copponi (77’ Travaglini), Canciani, Prosperini (88’ Pantini), Modugno (58’ Toracchio), Prioteasa. All: Enrico Baiocco. A disp: Martinelli, Villa, Prati, Manuzzi.

 Arbitro: Andrea Martucci, Sez. del Lido di Ostia. Assistenti: Victor Viziru, Sez. di Roma 1- Alessio Corsini, Sez. di Roma 1.

Marcatore: 19’ Di Vito.

Note: ammoniti Carnevale (G), Loria (G), Marino (V), Lopez Torres (V), Ianzi (V), Copponi (V), Canciani (V), Mancini (V). Espulso Ianzi (V) per doppia ammonizione.

Ai microfoni di MYSP Enrico Baiocco, allenatore del Vicovaro e Davide Mancone, allenatore del Gaeta.