Eccellenza Lazio Città di Formia Monte San Biagio

Eccellenza Lazio | Città di Formia-Monte San Biagio 3-1: le Fenici tornano al successo

Il Città di Formia torna alla vittoria contro il Monte San Biagio nello scontro salvezza delle ventiduesima giornata di Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio Città di Formia Monte San Biagio
Il 2-0 di Da Silva. © MySoccerPlayer

Partita fondamentale portata a casa dal Città di Formia nel ventiduesimo turno di Eccellenza Lazio. La squadra di mister Perrella, passa per 3-1 sul Monte San Biagio e torna a guadagnare i tre punti dopo un digiuno che durava dalla sedicesima giornata. Solo un punto infatti i biancoazzurri avevano conquistato nel Girone di ritorno fino ad ora.

La gara ci mette un po’ a stapparsi e solo dopo il quarto d’ora si cominciano a vedere le prime azioni pericolose. Il Formia attacca, il Monte San Biagio risponde, con la partita che si rende frizzante, bella e imprevedibile, con occasioni che iniziano a fioccare da entrambi i lati. Al 25’ Caparro spinge in calcio d’angolo un tiro in corsa di Esposito e, sugli sviluppi dello stesso corner, alza sopra la traversa un tiro al volo di Atiagli. Al 33’ Menna costringe Landi all’intervento con un insidioso calcio di punizione dal limite dell’area. Al 37’ poi il primo vero episodio della partita, con Sbaraglia che finta il passaggio ad Accrachi entrando in area con il pallone e mandando in confusione la difesa del Formia, abbattuto il numero 10, calcio di rigore. Sul punto di battuta si presenta Atiagli che però angola troppo il tiro che esce oltre il palo alla sinistra di Caparro, che pure aveva intuito la direzione. Sul fronte di campo opposto, qualche minuto dopo, Buglia prova a superare in palleggio un avversario, tocco di mano ed il signor Samuele Cima comanda la massima punizione: al 43’ Garcia Lautaro batte Landi dal dischetto e consegna il primo tempo sul risultato di 1-0.

Nella ripresa Giulio Rizzo (direttore sportivo del Monte San Biagio, presente in panchina a sostituzione dello squalificato Del Prete) prova a rimettere la squadra a posto con i cambi, ma l’intensità con cui gli ospiti premono a caccia del pareggio è poco efficace, l’unica vera minaccia è portata al 56’ da Sbaraglia che calcia di potenza, ma vede Caparro bloccare in due tempi il pallone. Al 66’ poi una bella azione manovrata del Formia porta Zullo al cross dalla fascia destra, una deviazione di un difensore allunga la traiettoria nell’area piccola dove Da Silva riesce ad arrivare ed a piazzare la zampata per il gol del 2-0. La squadra ospite accusa il colpo ed i biancazzurri insistono, all’85’ il Formia segna ancora mettendo il lucchetto alla partita quando Sidibe viene servito sulla destra dell’area di rigore, vede arrivare di gran corsa Romano che dal limite dell’area piazza il piattone destro in porta. Gli sforzi nel finale regalano ai biancoverdi il gol della bandiera quando con Esposito che al 90’ lascia partire un diagonale potente e preciso che si insacca nell’angolino basso alla destra di Caparro. Menzione di merito prima del finale al duello Buglia-Landi, con il centravanti formiano che si vede strappare dalla gola per ben due volte l’urlo di un gol che sarebbe pure stato meritato, ma che ha trovato sulla sua strada per due volte Landi con interventi prodigiosi all’88’ ed al 91’.

Al fischio finale il Formia festeggia con i propri tifosi una vittoria meritata, accorciando in classifica proprio nei confronti del Monte San Biagio che, invece, incassa la terza sconfitta nelle ultime cinque partite e rimanda l’appuntamento con l’uscita dalla zona play-out.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio | Città di Formia-Monte San Biagio: il tabellino

Città di Formia: Caparro, Esposito F, Tortora, Romano (93’ Marotta), Garcia, Menna, Zullo (68’ Fiammenghi), Di Gennaro, Buglia, Da Silva, Sidibe. All: Gaetano Perrella. A disp: Citarella, Simoni, Beato, Conte, Palazzo.

Monte San Biagio: Landi, Boni (52’ Paparelli), Di Ciaccio (72’ Rotunno), Screti (52’ Parisella), Nallo, Formato, Esposito G, Atiagli (83’ Esposito C), Accrachi (59’ Anzalone), Sbaraglia, Fanelli. All: Giulio Rizzo. A disp: Esposito A, Schiavullo, Di Manno, Conflitti.

Arbitro: Samuel Camia, Sez. di Nichelino. Assistenti: Giuseppe Dieli, Sez. di Albano Laziale-Federico Spinetti, Sez. di Albano Laziale.

Marcatori: 43’ (rig) Garcia (C); 66’ Da Silva (C), 85’ Romano (C), 90’ Esposito G. (M).

Note: ammoniti Da Silva (C), Nallo (M).

Ai microfoni di MYSP Gaetano Perrella, allenatore del Città di Formia e Salvatore Rosato, preparatore dei portieri del Monte San Biagio.

Eccellenza Lazio | Tutti i risultati e il calendario completo dei due Gironi