Eccellenza Lazio (3)

Eccellenza Lazio | Il punto sul campionato a 5 giornate dalla fine

Nel Girone A e nel Girone B di Eccellenza Lazio sono ancora tanti i verdetti da emettere, match decisivi sia in vetta che in coda

Eccellenza Lazio (3)
© MySoccerPlayer

Ai tifosi è sicuramente mancato il campionato di Eccellenza Lazio in questo stop di quasi tre settimane. C’è grande curiosità per capire come la sosta abbia inciso sulle 36 squadre impegnate nel massimo torneo dilettantistico regionale. Al momento l’unico verdetto ufficiale è la retrocessione diretta della Racing Ardea in Promozione, in virtù dei soli 9 punti conquistati in 29 match stagionali.

Girone A

Con quattro squadre in quattro punti, tutto è ancora da decidere per la vittoria del gruppo e per i Playoff. La W3 Maccarese, dopo 12 successi consecutivi, è incappata nel pesante 3-0 inflitto dal Civitavecchia nella 29ima giornata. La debacle del Tamagnini non ha impedito ai bianconeri di conservare il primato con 63 punti. Ad un solo punto dalla capolista troviamo il Montespaccato, che con il suo attacco atomico (69 gol segnati) si prepara ad affrontare la trasferta di Villalba, squadra che sta attraversando un buon momento di forma e che vuole provare ad uscire dalla zona Playout. Sul terzo gradino del podio c’è la SSA Rieti (61 punti), in serie positiva da 4 turni e vogliosa di prendersi la promozione in Serie D. Chiude il quartetto il Pomezia, per larghi tratti padrona del Girone. Diverse cadute, molte inaspettate, hanno portato la squadra di Scaricamazza a dover rincorrere. Con 59 punti i rossoblù possono ancora dire la loro, ma non possono più fallire.

Nelle zone calde della classifica, se la situazione della Citizen Academy appare già compromessa, per la Pescatori Ostia ci sono ancora flebili speranze di agguantare la zona Playout. Certo che la sfida proibitiva di domenica contro la W3 Maccarese, potrebbe non essere il viatico migliorare per racimolare punti. Con l’Aranova a 41 punti, potenzialmente già salva, sono Romulea (34) e Astrea (35) a doversi guardare le spalle in particolare da Luiss (31) e Villalba (29) per non essere risucchiate nella zona Playout.

Girone B

Il 4-1 subito in casa dal Certosa contro la Lodigiani ha minato tante certezze della compagine di mister Russo, che ora si trova a -4 dal secondo posto. I neroverdi sicuramente non molleranno e proveranno già da domenica a fare risultato sul campo del Città di Formia, alle prese con una situazione societaria che definire complicata pare un eufemismo.  Unipomezia (63 punti) e Terracina (61) paio lanciatissime in una sfida che prosegue fin dalla prima giornata. La compagine allenata da Casciotti domenica farà visita ad un’Atletico Pontinia in profonda crisi, mentre i Tigrotti affronteranno un avversario piuttosto ostico, come la Lodigiani. Il Gaeta (55) matematicamente può ancora dire la sua in ottica promozione, ma non può fare affidamento solamente sulle proprie forze.

Per quanto concerne i bassifondi della classifica, vedremo se proseguirà la cavalcata del Ferentino, reduce da 7 vittorie consecutive. Sono chiamate invece a riscattarsi Atletico Pontinia e PC Tor Sapienza, che mancano l’appuntamento con i tre punti da diverso tempo.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.