Asilo Savoia

Giorno della Memoria, Montespaccato e Asilo Savoia: iniziativa con Comunità Ebraica e LND

ll Presidente dell’Asilo Savoia Massimiliano Monnanni: “Proseguiremo il nostro impegno contro ogni forma di violenza, discriminazione e razzismo”

Asilo Savoia e Montespaccato Calcio confermano il proprio impegno contro ogni forma di antisemitismo ed intolleranza razziale con un’iniziativa in occasione della Giorno della Memoria, celebrato il 27 gennaio e istituito per commemorare la Shoah, lo sterminio del popolo ebraico durante il Secondo Conflitto Mondiale. La stessa è stata realizzata in collaborazione con la Comunità Ebraica di Roma e la LND, la quale attraverso il Dipartimento Sociale ha successivamente coinvolto anche alcuni giovani tesserati della Divisione Calcio a 5 e, su impulso del Presidente Pier Luigi Betturri, anche una rappresentanza dei giovani atleti della Scuola Calcio del Trastevere.

Oltre 50 bambine e bambini dell’ultimo anno della Scuola Calcio Élite del Montespaccato partiranno con un pullman messo a disposizione dalla società sportiva azzurra per recarsi al “Centro Nathan”, lo spazio di formazione e orientamento aperto nel cuore di Trastevere dall’Asilo Savoia nell’ambito del programma “Talento & Tenacia”. Dopo l’accoglienza e la colazione, insieme ai loro istruttori e ad alcuni genitori, incontreranno la Prof.ssa Gabriella Y. Franzone, Coordinatrice del Dipartimento Beni e Attività Culturali della Comunità Ebraica di Roma, che rievocherà temi e vicende della Shoah. A ciò seguirà una testimonianza video di Sami Modiano, superstite della Shoah e uno degli ultimi sopravvissuti al campo di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau. La giornata si concluderà con una visita all’antico Ghetto Ebraico di Roma, seguendo l’itinerario delle cosiddette “pietre d’inciampo”, ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig per depositare, nel tessuto urbanistico e sociale delle principali città europee, una memoria diffusa e perenne dei cittadini deportati e uccisi nei campi di sterminio nazisti. La pietra, ricoperta da una piastra in ottone, viene infatti disposta nel selciato stradale delle città davanti alle ultime abitazioni delle vittime di deportazioni, riportando i loro principali dati anagrafici.

Nell’occasione sarà distribuito a tutti i partecipanti una copia del nuovo episodio della serie a fumetti “Talento & Tenacia” intitolata “Liberare Roma” realizzato da Asilo Savoia con Scuola Romana dei Fumetti e che rievoca il tragico rastrellamento degli ebrei perpetrato a Roma il 16 ottobre 1943 dai nazifascisti e il massacro delle Fosse Ardeatine.
“Desidero innanzitutto ringraziare – ha dichiarato Massimiliano Monnanni – la Presidente della Comunità Ebraica di Roma Ruth Dureghello con cui Asilo Savoia collabora attivamente ormai da diversi anni e ovviamente il Presidente della LND Giancarlo Abete che, da sempre sensibile e consapevole dei valori sociali e inclusivi dello sport, ha valorizzato l’iniziativa attraverso l’adesione e la collaborazione del Dipartimento Sociale della LND, da lui proprio di recente istituito. Questa iniziativa – prosegue il Presidente di Asilo Savoia – non è che una delle moltissime attività di tipo educativo, culturale e sociale attraverso le quali coinvolgiamo attivamente bambini, ragazzi, giovani e genitori del Montespaccato Calcio nel corso dell’intera stagione sportiva, ma assume una rilevanza assoluta e prioritaria perché costituisce l’unico antidoto efficace ai rigurgiti razzisti e antisemiti veicolati tra i giovani e troppo spesso proprio nell’ambito del tifo sportivo. In questo senso – conclude – condividiamo pienamente l’allarme che la Presidente della Comunità Ebraica di Roma ha lanciato recentemente e proseguiremo, intensificandolo, il nostro impegno concreto e quotidiano contro ogni forma di violenza, discriminazione e razzismo, attraverso una costante, pervasiva e capillare azione di educazione alla legalità, confidando nel supporto e nell’azione delle competenti istituzioni”.

 

 

 

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySpSport è disponibile su App Store e Google Play.