Il Calcio è Rosa

Il Calcio è Rosa, Italia LND-Galles 5-0: le ragazze di Canestro dominano a Valmontone

Seconda vittoria in due gare ne “Il Calcio è Rosa” per la Rappresentativa nazionale. Mattatrici della sfida Carcassi con tre gol e Coppola con due

Non c’è storia al “Nardecchia Rossi” di Valmontone, dove l’Italia LND ha battuto 5-0 le gallesi della WSFA nella seconda giornata del Girone B del torneo internazionale “Il Calcio è Rosa – Donne e Pace”. In due partite dodici gol fatti e zero subiti per le ragazze di Canestro, che, sulla falsa riga del match contro l’Inghilterra, dominano la gara non concedendo praticamente nulla alle avversarie.

Bastano due minuti all’Italia per trovare il vantaggio. La firma è di Coppola, brava a trasformare una punizione dal limite dell’area di rigore con un tiro basso sul palo di Gittins. Altri due giri di orologio e arriva il raddoppio con Carcassi, che conclude a rete su un cross dalla sinistra della stessa Coppola, la quale aveva precedentemente recuperato la sfera su un mancato disimpegno della difesa avversaria. Le padrone di casa gestiscono il possesso con lucidità e il non possesso con aggressività, dando l’impressione di poter creare occasioni pericolose in qualunque momento, mentre le ospiti, pur lottando con tenacia su ogni pallone, non riescono mai a imbastire una trama efficace. Al 16′ l’Italia fa tris con Carcassi, che riceve da Montemezzo, punta la diretta avversaria, la salta e segna con un pallonetto. Alla mezz’ora addirittura l’occasionissima per il 4-0, con Carcassi atterrata fallosamente in area da Gittins. Dagli undici metri va Licari, ma si fa ipnotizzare dall’estremo difensore gallese. Su questo risultato terminano i primi 40′.

Il secondo tempo è una fotocopia del primo. Subito pericolosa l’Italia con Mattiello, che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si ritrova il pallone tra i piedi dopo una serie di rimpalli e tira, ma la conclusione finisce di poco a lato. Al 2′ la Carcassi fa tripletta, beffando Gittins con un pallonetto dopo il bel servizio in area di Catena. Il Galles non riesce a reagire, delle sue manovre offensive c’è ben poco da raccontare, con Papandrea e Vitaletti (poi subentrata) mai realmente impegnate. In chiusura di gara, prima Carcassi va vicina al poker sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina calciando in area e trovando la pronta risposta di Miller, subentrata a Gittins, poi, al 38′, arriva il quinto gol di Coppola, che riceve sulla destra un lancio e scavalca Miller (entrata al posto di Gittins) con una parabola altissima, firmando la sua doppietta personale.

L’Italia ottiene così sei punti in due partite. Il risultato, tuttavia, non è sufficiente per ipotecare la qualificazione alla Finale, visto il 2-1 della Ternana sull’Inghilterra. Le due squadre a punteggio pieno si sfideranno il 2 marzo alle 14:30 al Comunale di San Giovanni Incarico. La partita sarà visibile in diretta e in differita sulla piattaforma MySpSport. La relativa app è disponibile su App Store e Google Play

Il Calcio è Rosa, Italia LND-gALLES 5-0: il tabellino

Italia LND: Papandrea (30’ st Vitaletti); Tschoell, Collovà (8’ st Battilana), Montemezzo (1’st Catena), Boccardo, Brambilla, D’Intino (17’ st Farnesi), Licari, Mattiello (1’st Vergari), Carcassi, Coppola. A disp. Holzer, Prearo, Penzo, Colombo. All. Canestro.

Galles WSFA: Gittins (30’ st Miller); Williams, Everest, Thomas (1’st Preber), Strapp, Cashen (1’st Bidhendiy), Billingham (1’st Norris), Diggie (1’st Whitefoot), Tilley, Morgan, Watkins. A disp. Salmons, Simmonds, Philips,  Churcher. All. O’Sullivan.

Marcatori: Coppola 2’pt, 38’st (LND), 4’, 16’pt; 38’st Carcassi(LND).

Arbitro: Alessandro Capponi di Latina. Assistenti: Francesco Raganelli e Alessio Fiore di Roma 1.