Roma Caput Mundi, Inghilterra-Italia 0-2: gli azzurrini vedono la finale

Nella seconda giornata del Roma Caput Mundi, l’Italia vince lo scontro diretto contro l’Inghilterra. Adesso è a un passo dalla finalissima

L’Italia non stecca e batte l’Inghilterra, dopo una partita tosta e ben giocata in difesa. Termina 2-0 per la squadra di Giannichedda la seconda giornata del Girone A della 16a edizione del trofeo Roma Caput Mundi. Ora gli azzurrini sono a un passo dalla finale.

La prima occasione della gara arriva a ridosso del quarto d’ora, con Torri che prende la mira dal limite dell’area e fa esplodere un sinistro che termina poco sopra l’incrocio dei pali. I Tre Leoni cercano di compattarsi come meglio possono, nel tentativo di organizzare qualche sortita offensiva. Le poche occasioni create nell’arco del match, però, non spaventano più di tanto Rossi.

La svolta arriva al 20′: lancio dalle retrovie e imbucata per Torri che si presenta in area di rigore e viene letteralmente travolto da Abayomi, troppo irruente nell’uscita. Per l’arbitro non ci sono dubbi: è calcio di rigore per l’Italia. Dal dischetto, lo stesso numero 17 spiazza il portiere e porta avanti i suoi. È il terzo gol in due partite per il ragazzo in forza al Villa Valle.

Nel secondo tempo, pochi minuti dopo l’inizio della ripresa, l’Inghilterra prova a mettere il muso fuori con un colpo di testa sotto porta di Parsons che però finisce alto sopra la traversa. È l’occasione più clamorosa prodotta dai ragazzi di Killpartrick negli 80 minuti. La prestazione difensiva degli azzurrini, infatti, si rivela più che perfetta.

Al sesto della ripresa si fa male Basile e al suo posto Giannichedda inserisce Grieco. Un cambio decisivo perché, al 20′, il numero due azzurro approfitta di un’indecisione del portiere britannico e segna il 2-0. Non servono altre chance all’Italia per congelare il risultato e uscire da Arce con i tre punti in cassaforte.

Termina, dunque, 2-0 per gli Azzurrini lo scontro diretto per il primo posto contro l’Inghilterra. La qualificazione alla finalissima del 3 marzo è a un passo, bastano due risultati su tre contro il Montenegro per blindare il pass.

Per guardare le partite del Roma Caput Mundi scarica l’applicazione MySpSport, disponibile su App Store e Google Play.

Roma Caput Mundi, Inghilterra-Italia 0-2: il tabellino

Inghilterra: Abayomi, Preece, O’Neil, Fairnie, Hilks (74′ Webster), T. Jones, Geliher (61′ Swales), Wysocki, Vanylson (58′ Lowery), Parsons (53′ Aldous), S. Jones (48′ Hewett). A disp. Thomas, Horton, Diallo, Taylor. All. Darin Killpartrick.

Italia LND: Rossi, Delmastro, Campesan, Rufo, Cugnata, Sagrillo, Valori, Giachina (67′ Papini), Basile (46′ Grieco), Torri (67′ Ciavarella), Caprio (48′ Sfasciabasti). A disp. Yabre, Albani, Ferrari, Ventura, Arangino. All. Giuliano Giannichedda.

Reti: Torri (R) 31′, Grieco 60′ (Ita).

Note: ammoniti Sagrillo e Grieco (Ita).