Eccellenza | Anzio-Nettuno 1-0: Ranieri conquista il litorale

Eccellenza | Anzio-Nettuno 1-0: Ranieri conquista il litorale

L’Anzio si mantiene in cima alla classifica del Girone A di Eccellenza grazie a questa vittoria di misura nel derby contro il Nettuno

Eccellenza | Anzio-Nettuno 1-0: Ranieri conquista il litorale
Fabio Ranieri durante il derby con il Nettuno. © Matteo Ferri

L’Anzio trionfa nel derby contro il Nettuno grazie al gol di Ranieri che decreta il successo e consolida il primato.

Il primo squillo del match porta la firma di Giordani, che al 4′ prova la conclusione, deviata in corner da un provvidenziale D’Auria. Al 17′ la risposta degli ospiti sulla corsia di sinistra, con Ronci bravo a servire Caronti che calcia dal limite, ma il destro si spegne alto sopra la traversa. Dopo sette minuti ci prova Bencivenga, ma Alfieri è reattivo nell’intervento. La risposta del Nettuno arriva con Scardola che al 37′ prova a spaventare l’Anzio con un colpo di testa, ma Rizzaro è attento e lo blocca. Al 42′, sugli sviluppi di una punizione, Busti raccoglie la sfera andando al traversone sull’out di sinistra, Ranieri si coordina e impatta sul secondo palo trovando l’1-0.

Nella ripresa Neroni fa esordire Dawda Njie. Quest’ultimo è subito pericoloso con una falcata che sorprende la difesa neroniana, liberando poi un destro sul primo palo coperto dall’estremo difensore. L’Anzio si riorganizza e al 57′ e si riversa in avanti con Regolanti che dal limite spara alto. Al 65′ è un intervento prodigioso di Alfieri su Gamboni a tenere in gioco il Nettuno. Nel finale i padroni di casa hanno l’occasione per fare il raddoppio, ma le conclusioni di Giordani prima e di Regolanti poi si spengono sul palo esterno. Il Derby del mare va così all’Anzio, che risponde alle vittorie delle inseguitrici a -3 Boreale e Civitavecchia. Il Nettuno, invece, non perde posizioni in classifica ma vede accorciarsi la distanza dalla zona Playout, ora a un punto.

Per guardare le partite di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza, Anzio-Nettuno 1-0: il tabellino

Anzio: Rizzaro, Buatti, Ruggieri, Galati, Ranieri (29’st Fusaroli), Busti, Bencivenga, De Gennaro, Gamboni, Giordani, Regolanti. A disp. Papagna, Bruno, Falessi, Mauro, Samà, Falconio, Zimbardi, Fazari. All. Guida.

Nettuno: Alfieri, D’Auria, Valentini, Pallocca (36’st Porcari), Scardola, Santese, Veroni, Cioè, Frezza, Caronti (23’st Uznanski), Ronci A. (1’st Njie). A disp. Bracconi, Finotti, Ronci M. Tartaglione, Nardella, Attianese. All. Neroni.

Marcatori: 42’pt Ranieri (A).

Arbitro: Spagnoli di Tivoli. Assistenti: Casale di Formia, Garcea di Roma 1

Note: Recupero: 1’pt, 5’st. Ammoniti Galati, Ranieri, D’Auria, Valentini, Pallocca, Frezza. Angoli: 6-2. Recupero: 1’pt, 5’st.