Audace

Eccellenza | Audace, Denni: “Con l’Insieme Formia sarà difficile”

Il capitano dell’Audace sull’avversaria nello scontro salvezza: “Si trova in questa posizione solo per gli impegni in Coppa. Serve il 100%”

Audace
Il capitano dell’Audace Gioele Denni. © ASD Audace

L’Audace è tredicesima nel Girone B del campionato di Eccellenza Distretti Ecologici. Dopo una serie negativa, i genazzanesi hanno raccolto quattro punti in due partite, guadagnando fiducia in vista del finale di stagione, che li vedrà impegnati nella lotta per la salvezza diretta. Il prossimo ostacolo è l’Insieme Formia, decimato dagli infortuni, stancato dagli impegni ravvicinati e reduce dal brutto ko casalingo per 4-1 contro il Certosa. Ciononostante, vista la qualità, l’avversario non è assolutamente da sottovalutare. È di questo avviso il centrocampista e capitano dell’Audace Gioele Denni, che ha introdotto la gara ai microfoni MYSP.

Prima dell’ultimo turno di campionato, mister Di Rocco ai nostri microfoni aveva parlato di una Vigor Perconti favorita per le difficoltà di formazione. Al netto di ciò siete comunque riusciti a ottenere un pareggio.
“Al momento il campo della Vigor è uno dei più difficili che ci sono, perché è una squadra che ti viene a prendere alta, che corre per 95’ e va a 200 all’ora. Però noi abbiamo tenuto bene il campo, hanno avuto qualche occasione giusto alla fine, mentre noi le abbiamo avute nel primo tempo. Tutto sommato una buona prestazione nonostante tutto”.

Adesso con le stesse difficoltà andrete ad affrontare l’Insieme Formia. Un’altra sfida salvezza.
“È una partita molto difficile, perché sappiamo che è una squadra fortissima. Si trova in questa posizione solo per gli impegni avuti in Coppa, che l’hanno rallentata un po’. La stiamo preparando come tutte le altre partite, consapevoli che è la prima di sei finali. Dobbiamo dare il 200%”.

A proposito delle sei finali, con che spirito state approcciando al finale di stagione?
“Noi pensiamo sempre partita dopo partita, ne prepariamo una per tutta la settimana e la affrontiamo come se fosse, appunto, una finale, perché adesso di quello si tratta. Sappiamo che tutte le partite sono difficili, ogni gara lo è più di quella precedente. Siamo consapevoli che dobbiamo dare sempre tutto, solo così potremo raggiungere la salvezza il prima possibile”.

Per guardare le partite del Audace e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Come si affrontano due gare in una settimana con la rosa rimaneggiata?
“Si prende quello che c’è a disposizione e si dà tutto, dal punto di vista dell’impegno e mentale. Bisogna stare tranquilli e andare ad affrontare la partita. Io sono dell’idea che più ci pensi e più la carichi troppo, rischiando di giocare peggio. Serve massimo impegno con la massima consapevolezza della situazione in cui siamo”.

Com’è il clima nello spogliatoio? Ricevete sostegno anche dagli assenti?
“Sì, assolutamente. La domenica gli assenti sono sempre vicino a noi, poi stiamo riprendendo un po’ di serenità e consapevolezza dopo le ultime due partite, in cui abbiamo fatto 4 punti”.

Rispetto alle ambizioni di inizio anno vi aspettavate di trovarvi in questa situazione?
“Avevamo iniziato l’anno con un obiettivo, poi cambiato durante l’anno, ma la rosa al completo è molto valida. Tolto il Sora, che quest’anno ha fatto un campionato a parte, e qualche altra squadra, con tutti gli effettivi possiamo giocarcela con chiunque”.

Come vi state approcciando alla partita di domani? La affrontate studiando l’avversaria con la piattaforma MYSP?
“C’è questa possibilità e la sfruttiamo al massimo. Il mister fa tarda notte a guardare tutte le immagini e poi il martedì ci spiega dove abbiamo sbagliato, dove siamo andati bene, cosa possiamo migliorare, e poi sulle altre squadre quali sono i punti forti e i punti deboli”.

E tu le guardi?
“Sì, ho l’applicazione anch’io. Dopo mi aver giocato mi vedo le altre partite e poi la nostra. Sfrutto molto la piattaforma”.