L’Insieme Formia crolla in casa: il Certosa chiude la pratica nel primo tempo e continua la corsa al secondo posto
Il Certosa inanella la quarta vittoria consecutiva e continua la corsa per il secondo posto del Girone B di Eccellenza Distretti Ecologici. A farne le spese in questa giornata è un Insieme Formia in fortissima emergenza con già fuori Viscovich, Medici e Savarise e che nel corso del primo tempo ha visto fermarsi per infortunio altri tre giocatori. Una pratica archiviata già nella prima frazione di gara, con la squadra di Russo che dopo soli 3 minuti trova il gol del vantaggio con Ferri, il quale finalizza un’azione di contropiede nel migliore dei modi battendo Mancino. La squadra ospite poi raddoppia dieci minuti dopo grazie a Dovidio, che trasforma un calcio di punizione beffando di sinistro il portiere del Formia, con il pallone che sfiora il palo alla sua sinistra prima di finire in rete. Piove sul bagnato per la squadra di casa, che nel giro di tre minuti, dal 24′ al 27′, perde prima Schiavullo poi Gabionetta per infortunio. Gioia è costretto a due cambi anticipati, mettendo dentro Jawara e Djalo. Il Certosa non concede tuttavia alla Fenice nemmeno il tempo di abituarsi al nuovo scacchiere tattico, trasformando la terza occasione su tre al 28′ con Battisti, bravo a segnare da due passi il gol dello 0-3. Neroverdi ancora pericolosi al 32′ con una serie di occasioni che hanno visto Ferri protagonista, prima del gol al 39′ di Battisti, che fa 0-4 con un tiro preciso dalla distanza che si insacca alla sinistra di Mancino. Nel finale gli infortuni sono ancora protagonisti: Ferri si ferma per la squadra ospite, allungando oltremodo i tre minuti di recupero del primo tempo (al suo posto entra Ciriachi), e il biancoazzurro Cesani va al riposo impossibilitato dal continuare, lasciando il posto a Pegorer per il Formia all’intervallo.
Nella ripresa la squadra ospite tira un po’ i remi in barca, forte dei quattro gol di scarto e così il Formia prova a uscire quantomeno con l’onore delle armi, iniziando a fare gioco e creando diverse occasioni che sfumano in rimpianti. Le più nitide capitano sui piedi di Petronzio, prima all’81’, poi al 90′, quando colpisce un palo. La spinta dei padroni di casa viene premiata al 91′ quando i ragazzi di Gioia si confermano pericolosi sulle situazioni da calcio da fermo, con Sequino che trova la deviazione vincente all’interno dell’area di rigore per il gol del definitivo 1-4. Su questo punteggio termina così la gara. Il risultato sorride a un Certosa lanciatissimo nel testa a testa con il Colleferro per un posto nei Playoff, i formiani invece vedono ridursi a 5 le lunghezze che li separano dalla zona Playout.
Per guardare le partite di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.
Eccellenza, Insieme Formia-Certosa 1-4: il tabellino
Insieme Formia: Mancino, Martino, Puca (36′ Franco), Cesani (int. Pegorer), Sequino, Cabrera, Schiavullo (24′ Jawara), Gaita, Buglia (64′ Petronzio), Gabionetta (27′ Djalo), Durazzo. A disp. Scognamiglio, Cusanno, Ragosta, Conte. All. Gioia.
Certosa: Marini, Amici, Dovidio, Ferrari, Desideri, Passiatore (53′ Ciuferri), Ferri (45’+6′ Ciriachi), Bernardi (72′ Colagrossi), Jukic, Tursi (71′ Colasanti), Battisti (64′ Santelli). A disp. Mosconi, Piccolo, Paterni, Mingote. All. Russo.
Marcatori: 3′ Ferri, 13′ Dovidio, 28′ e 39′ Battisti; 91′ Sequino.
Note: ammoniti Martino e Puca.