Quarto Municipio

Eccellenza | Quarto Municipio, Ragnacci: “Potremmo chiamarci Academy Calcio Ciampino”

Il team manager del Quarto Municipio: “Cambiamo denominazione nell’ottica di far emergere la sinergia con il Città di Ciampino”

Quarto Municipio
Il team manager del Quarto Municipio Francesco Ragnacci. © Quarto Municipio

Il futuro del Quarto Municipio si lega indissolubilmente a quello della Polisportiva Città di Ciampino. Le due società, infatti, uniscono le forze in vista della prossima stagione e non solo, stando alle parole di Francesco Ragnacci, team manager dei biancorossi. Ragnacci parlando ai microfoni MYSP ha spiegato come è nata questa sinergia tra le due società e cosa riserva il futuro per entrambe.

“Non si tratta di una fusione, ma di cambio di denominazione. Mantenendo la Polisportiva Città di Ciampino la propria matricola e noi come ex Quarto Municipio la nostra. Ex perché vorremmo chiamarci Academy Calcio Ciampino, ma dipende dalla LND. Un cambio di denominazione, nell’ottica di far emergere la sinergia tra la due realtà. Sappiamo che loro hanno una grande tradizione a livello di settore giovanile, mentre noi siamo al quarto anno di Eccellenza e abbiamo voluto unire i due ottimi lavori per fare qualcosa di importante per il futuro”.

E come si evolve tutto questo in ottica Prima Squadra? Il Città di Ciampino manterrà le categorie che già ha. I loro giocatori avranno la possibilità di andare a giocare in Eccellenza con voi?
“Mantenendo il discorso matricole diverse, saranno messe in piedi delle situazioni di prestiti e di trasferimenti. È chiaro che la simbiosi tra i direttori sportivi e i segretari delle varie società farà sì che i giocatori meritevoli della Polisportiva Città di Ciampino potranno tranquillamente giocarsi le proprie carte con la Prima Squadra dell’ex Quarto Municipio. La stessa cosa vale anche per i nostri ragazzi, noi manterremo le nostre categorie. La nostra Juniores Regionale B, che farà per il terzo anno di fila il campionato Regionale, e poi la novità rispetto alla passata stagione: molto probabilmente con questa collaborazione dovremmo riuscire a mettere in piedi due squadre di Giovanissimi. Il Ciampino piuttosto che farla con i fuori quota, potrà farla con le nostre squadre”.

Per guardare le partite del Quarto Municipio e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

I giovani del Quarto Municipio potranno invece andare al Città di Ciampino, giusto?
“Sì, è così. Se un ragazzo della Juniores Regionale fa bene, noi siamo ben disposti a mandarlo in prova nella categoria per antonomasia, la Juniores Élite. È qualcosa che può portare entrambe le società a fare bene. Nuove categorie e nuove realtà potranno essere un premio”.

Come nasce questo accordo?
“Noi stavamo bene all’Elis, però ogni cosa bella giunge al termine. Con la Juniores e la Prima Squadra, dopo esserci salvati, ci siamo fermati per una pausa di riflessione a fine maggio ed è arrivato l’interessamento da parte del Città di Ciampino. È stata una cosa ‘cotta e mangiata’. Siamo andati da loro la prima volta e c’era sintonia, poi dopo l’incontro con il direttore Marcello Coccimiglio e Tonino D’Auria, insieme al presidente della Polisportiva Città di Ciampino, si è giunti a questo accordo. Abbiamo trovato persone squisite, disponibili, che ci hanno fatto sentire a casa dal primo istante. Geograficamente per noi è anche un po’ più comodo, perché siamo tutti dei Castelli Romani. Trovare un campo più vicino è stata la ciliegina sulla torta. Per noi arrivare a Casal Bruciato era un viaggio, mentre Ciampino è più vicina. Stiamo parlando con i giocatori per farci trovare pronti anche nei confronti dell’altra società”.