Civitavecchia Eccellenza

Eccellenza | Civitavecchia, Vittorini: “Le nostre ambizioni si sono sposate”

Il capocannoniere dell’Eccellenza laziale resterà al Civitavecchia: “Proveremo a fare ciò che non ci è riuscito nella passata stagione”

Civitavecchia Eccellenza
L’attaccante del Civitavecchia Manuel Vittorini. © Alessio De Luca

Il Civitavecchia non si è nascosto: dopo l’annata negativa, culminata con il terzo posto nel Girone A di Eccellenza, l’obiettivo è ancora la promozione in Serie D. Nella Sala Conferenze “Ivano Poggi” della Compagnia Portuale Civitavecchia si è tenuta la conferenza di presentazione della stagione sportiva 2023/2024. Nel corso della stessa è emersa una notizia importante: l’attaccante Manuel Vittorini, capocannoniere dell’Eccellenza Distretti Ecologici con 32 gol, continuerà in neroazzurro. Proprio per questo MYSP lo ha intervistato, per ascoltare la sua sull’annata che verrà.

Ciao Manuel. Ieri il ds D’Aponte ha ufficializzato che giocherai per il Civitavecchia anche nella prossima stagione. È l’ambizione della società ad averti spinto a restare?
“Sicuramente questo aiuta. Mettiamoci anche l’appeal della piazza di Civitavecchia per queste categorie, che spinge un giocatore ad andare o nel mio caso a rimanere. Se poi c’è l’ambizione Serie D diventa tutto più facile. La loro voglia di provare a vincere e la mia si sono sposate. Proveremo a fare ciò che non ci è riuscito nella passata stagione”.

Quest’anno potrete contare su mister Manelli, un allenatore che anche solo indirettamente conoscevi già.
“Lo conosco indirettamente, ci siamo incontrati tante volte sul campo. La W3 è una società che mi è sempre piaciuta, come ho sempre detto, sia a livello di società sia di gioco, e il gioco lo fa anche l’allenatore. Mi ha lasciato un’ottima impressione, anche dopo averci parlato. Secondo me è stata una scelta ottima e importante, e spero di riuscire di dargli il mio massimo, sono convinto che possiamo toglierci grandi soddisfazioni. Credo sia il profilo giusto”.

Per guardare le partite del Civitavecchia e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Vi siete già incontrati di persona?
“Non c’è stato modo per miei impegni di lavoro, solo in via telefonica, ma anche telefonicamente ho avuto una buona impressione”.

Il mister ha detto in conferenza che porterà avanti il suo gioco anche a Civitavecchia. Sei pronto ad adattarti a un nuovo assetto?
“Il modulo sono semplici numeri. Magari il mister gioca in maniera diversa, ma anche noi abbiamo iniziato con 4-3-3 e 4-3-1-2 e poi siamo passati a 3 dietro. Io sono disposto a fare qualsiasi cosa, non è un problema e non lo sarà mai. Uno si butta anche nel fuoco se la causa è giusta, e portare in Serie D il Civitavecchia lo è”.

Conosci invece il nuovo dg, Fischer? Avete in comune un passato alla Favl Cimini, seppur in momenti diversi.
“Sì, quando io ero alla Favl Cimini lui era alla Boreale e poi all’Academy Ladispoli, poi quando sono andato via lui è arrivato. Ho avuto modo di parlarci di persona e mi ha fatto una buona impressione. Vedremo come sarà lavorare insieme, ma non credo possa essere un problema. Mi sono trovato bene con quasi tutti quelli con cui ho lavorato. Spero che anche lui sarà utile alla causa del Civitavecchia, ma se è entrato in società è perché viene reputato all’altezza. Quella del Civitavecchia è una delle società migliori in cui sia mai stato, e questo benestare è già qualcosa che dà garanzia, visto come si lavora qui”.