Il tecnico dell’Accademia Gialloazzurri Under 14: “Si applicano, sono molto disponibili al lavoro. Si respira un buon clima”

Accademia Gialloazzurri Under 14
Il tecnico dell’Accademia Gialloazzurri Under 14 Maurizio Corrado è intervenuto ai microfoni MYSP. © Accademia Gialloazzurri

Quarta (in attesa della gara tra DFC e Vis Aurelia) nel Girone A del campionato Giovanissimi Regionali, l’Accademia Gialloazzurri Under 14 ha dimostrato di essersi adattata bene al calcio a 11. Il posizionamento è sorprendente, viste le aspettative interne di inizio stagione, come spiega ai microfoni MYSP il tecnico Maurizio Corrado, che ha raccontato il percorso di crescita dei suoi ragazzi.

Salve mister. Stando ai risultati, l’adattamento al calcio a 11 procede bene. Come ha risposto il gruppo?
“Devo dire che i ragazzi sono molto disponibili al lavoro, sempre applicati, si respira un buon clima. La parte ludica ci deve ancora essere, per loro è un salto da 9 a 11 e quindi non bisogna essere radicali, mantenendo un clima abbastanza sereno. È diverso rispetto all’atteggiamento autoritario delle categorie superiori. Il gruppo si è adattato bene. Purtroppo nella finestra degli svincoli abbiamo perso il nostro capitano (Lorenzo Guidobaldi, N.d.R.), che è andato all’Honey. La squadra è molto unita, i risultati ci hanno confortato, non abbiamo risentito della partenza”.

Si aspettava di chiudere il 2023 al quarto posto?
“Sinceramente i presupposti iniziali non erano questi, chi mi ha preceduto aveva una valutazione al ribasso della rosa. I risultati iniziali mi hanno confermato il loro valore, come ad esempio l’amichevole vinta contro il Tirreno Sansa, che fa l’Élite. Questi ragazzi meritano la posizione che hanno adesso. Si applicano, hanno sempre un’attitudine importante in campo. Giocano la palla, io cerco di insegnarglielo. Dovrebbe essere il fine di ogni allenatore”.

Nel prossimo turno sfiderete l’Academy Ladispoli, al terzo posto e distante due punti. Come intende prepararla?
“Cerco di approcciare senza dare troppo carico alle aspettative. La settimana scorre sempre con lo stesso spirito nei tre allenamenti. Si parla della gara solo qualche momento prima nello spogliatoio. Dormono sogni tranquilli, io non li carico e questo li mette in tranquillità. Sicuramente vista anche la classifica stanno facendo un ottimo percorso. Ce la siamo giocata anche con la Boreale, che ha fatto 5 gol a tutti e noi abbiamo subito da 10 dalla fine. Siamo sereni, poi il campo parla e ogni partita ha la sua storia”.

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySP Sport è disponibile su App Store e Google Play.