Eccellenza Lazio Pomezia Civitavecchia

Eccellenza Lazio | Pomezia-Civitavecchia 2-1: Costantini tiene vivi i rossoblù

Allo stadio “Comunale” succede di tutto tra Pomezia e Civitavecchia nella 32ima di Eccellenza Lazio: gol, polemiche e un rigore sbagliato

Eccellenza Lazio Pomezia Civitavecchia
Costantini festeggiato dopo aver siglato il 2-1. © MySoccerPlayer

Gol ed emozioni allo stadio “Comunale” nel match tra Pomezia e Civitavecchia, valido per la 32ima giornata del Girone A di Eccellenza Lazio: a spuntarla sono i padroni di casa che battono per 2-1 (in rimonta) i nerazzurri e proseguono la corsa per la promozione in Serie D.

A partire meglio è il Civitavecchia (orfano di Manuel Vittorini, stagione finita per un problema a un ginocchio) che tiene in mano il pallino del gioco e costringe il Pomezia a giocare in ripartenza. Da qui nasce la prima occasione della partita quando al 20’ Massella conclude di potenza da fuori area, ma il suo sinistro viene deviato in angolo dal muro difensivo. Risposta immediata degli ospiti, pochi minuti dopo, i quali vanno vicini al vantaggio prima con P. Cerroni e poi con Territo, conclusioni che non inquadrano la porta. La vera palla gol del primo tempo ce l’ha il Pomezia al 29’: Palombi lancia in profondità Massella che vince il corpo a corpo con P. Cerroni e si presenta a tu per tu con Romagnoli, ma la posizione è troppo defilata per battere a rete, assist a centro area per Oi e zampata del fantasista pometino con pronta risposta del portiere. Si arriva all’intervallo senza grandi sussulti, poi parte la girandola di colpi di scena.

Passano 35 secondi dall’inizio del secondo tempo e il Civitavecchia va in vantaggio: Luciani mette un buon pallone a centro area, respinta corta della difesa, sulla ribattuta arriva Legnante che sorprende D’Adamo con un destro imparabile e gela il “Comunale” per lo 0-1 nerazzurro (quarto centro stagionale). I nerazzurri sfiorano poi il raddoppio al 51’ con Contini, sinistro a lato, e al 53’ con Luciani che spedisce alto da ottima posizione su assist di Bellomo. A quel punto il Pomezia si accende e al 54’ ha la grande chance del pareggio: Massella libera un solissimo Pofi, destro da due passi e pallone che sfiora il palo. Al 57’ i biancorossi trovano il gol proprio con Massella, abile ad insaccare in rete di testa su assist di Costantini, ma la rete viene annullata per fuorigioco. Ancora pericolosi gli uomini di Scaricamazza al 60’ con la botta dai 25 metri di Palombi, Romagnoli è bravo a deviare in corner. Tre minuti più tardi Luciani si invola verso l’area pometina, salta tre uomini e calcia a botta sicura, ma D’Adamo è superlativo e respinge in calcio d’angolo. Le occasioni fioccano e al 67’ Massella sgancia un potente destro da fuori area che si stampa sul palo, allungando una maledizione che non lo vede segnare da quasi tre mesi. Il forcing del Pomezia frutta l’1-1 al 79’: traversone in area, torre di Massella, Costantini lascia rimbalzare il pallone nell’area piccola e lo scaraventa in porta, in girata, con un potente sinistro che riapre la gara.

Il copione non cambia e il Civitavecchia è costretto a difendersi ma all’84’ Del Mastro stende Contini in area, per l’arbitro è calcio di rigore (tra le proteste dei padroni di casa); sul dischetto va il neo entrato S. Cerroni che però calcia alle stelle tenendo in partita il Pomezia. Pochi istanti più tardi ennesima rete annullata a Massella, ancora per offside, e al 90’ miracolo di Romagnoli che salva sulla linea sempre sul numero 9 biancorosso. Quando al “Comunale” si aggiravano ormai gli spettri del pareggio, al 93’ arriva il liberatorio 2-1: lancio in area per la sponda di Fofi, tocco di Massella e palla buona per il destro di Costantini, pallone che bacia la traversa e finisce in rete beffando il Civitavecchia al fotofinish. Doppietta e sesto gol in campionato per il difensore, eroe di giornata.

Il Pomezia raggiunge quota 68 punti e, complici i pareggi di W3 Maccarese e Montespaccato e la vittoria della Rieti, è a -2 dalla vetta del Girone A e a un solo punto dal secondo posto che varrebbe i Playoff (domenica prossima lo scontro decisivo con la W3). Quarta vittoria consecutiva per la squadra di Stefano Scaricamazza, mastica amaro invece il Civitavecchia: quinta posizione confermata a 54 punti, ma arriva la sconfitta dopo quattro risultati utili di fila.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio | Pomezia-Civitavecchia 2-1: il tabellino

Pomezia: D’Adamo; Plini, Gasperini, Costantini, Bianchi; Palombi, Capodaglio, Mezzina (69’ Fiorentini); Oi (39’ Fofi); Massella, Del Mastro.
All.: Scaricamazza. A disp.: Marcucci, Ilari, Rizzitelli, Penna, Gigliofiorito, Lahrach, Lombardo.

Civitavecchia: Romagnoli; Funari, Territo (45’ Bellomo), P. Cerroni (74’ Fatarella), Pompei; Sevieri, Gagliardi (74’ Papaj), Luciani, Contini; Menghi (66’ S. Cerroni), Legnante (57’ Luchetti). All.: Scudieri. A disp.: Rocchetti, Serpieri, Converso, Ruggiero.

Arbitro: Antonio Elia sez. Ostia Lido. Assistenti: Edoardo Venturini sez. Ostia Lido – Marco Martino sez. Roma 1

Marcatori: 45’ Legnante (C), 79’ Costantini (P), 90+3’ Costantini (P).

Note: ammoniti: Contini (C). S. Cerroni (C) fallisce un calcio di rigore tirando alto.

Ai microfoni di MYSP Stefano Scaricamazza, allenatore del Pomezia.

Eccellenza Lazio | Tutti i risultati e il calendario completo dei due Gironi