footvolley tonetto aldair

Tonetto, Aldair e César insieme per il footvolley

Oggi siamo stati alla sala Giulio Cesare al Campidoglio, in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’XI edizione del Città di Roma, ovvero il torneo più longevo e tradizionale d’Europa per quanto attiene a questa disciplina. Per l’occasione abbiamo potuto sentire le dichiarazioni di tante figure di spicco, come le ex glorie calcistiche Aldair, Cesar e Tonetto. 

“Vogliamo valorizzare i 18 chilometri di costa che abbiamo e il Footvolley può aiutarci a raggiungere questo obiettivo”. L’Assessore allo Sport, Turismo e Grandi Eventi di Roma Capitale, Alessandro Onorato, accoglie campioni del Footvolley capitolino.

footvolley tonetto aldair

Si tratta del torneo più longevo e tradizionale d’Europa per quanto attiene a questa disciplina. “Sono stati 10 anni importanti – sottolinea Frederic Salmone, direttore della PlayFootvolley – ma sono convinto che saranno le prossime edizioni a sancire la consacrazione di questo meraviglioso sport”.

La manifestazione si svolgerà in 6 tappe. L’inizio è fissato per sabato 26 novembre, mentre l’ultima giornata è in programma sabato 8 aprile 2023. Sono 3 le strutture che ospiteranno le gare: l’Eschilo 2 a Casal Palocco (dove si disputerà la tappa di apertura), il Dabliu Eur Sport Club e la Pinetina Beach di Ostia.

La rassegna prevede la partecipazione dei migliori atleti romani della disciplina e ospita, come consuetudine, una ricca serie di personaggi legati alla Città Eterna, provenienti da tutto il mondo. Tra questi, appunto, ex glorie calcistiche di caratura internazionale, come ad esempio i campioni del mondo Aldair Nascimento do Santos e Massimo Oddo. Insieme a loro ci saranno Max Tonetto, Cesar Aparecido Rodrigues, uno dei maggiori agenti sportivi quale Davide Lippi, e poi cantanti, attori, personaggi dello spettacolo. Tutti uniti dalla voglia di mettersi in gioco.

footvolley tonetto aldair

“Si tratta di uno sport meraviglioso – precisa il brasiliano che ha indossato in passato le maglie di Lazio e Inter – non vedo l’ora di entrare in campo. Sono onorato di fare parte di questo progetto”. Sulla stessa linea, l’altro brasiliano, Pluto Aldair: “Mi fa piacere che il Comune di Roma appoggi questo sport. Ho iniziato a praticarlo quando ero ancora calciatore. Sappiamo che ci aspetta un lavoro duro, ma vogliamo portare avanti questa disciplina. In questi anni abbiamo la fortuna di avere con noi ragazzi fortissimi. Sarà bello confrontarmi con loro, anche so sono il più vecchio mi saprò far valere”.

Tra i partecipanti anche Max Tonetto, vera e propria anima del footvolley nazionale: “Dopo un bel po’ di tempo abbiamo trovato sostegno e ne siamo orgogliosi. Grazie all’Assessore, Onorato, e al Comune per quello che ci dimostrano costantemente. Vogliamo fare la nostra parte per migliorare questi 18 chilometri di litorale”. “Noi ci siamo”, promette Onorato.

L’occasione è servita anche per premiare gli atleti capaci vincere le precedenti edizione del Città di Roma: Fabrizio Bova, Marco Graziani, Giacomo Pontecorvi, Federico Iacopucci e Claudio Piergivanni.