pomezia

Il Viaggio dell’Eccellenza: l’Unipomezia

Il club nasce nel 1956 sotto il nome di Virtus Pomezia ma, tra una serie di fusioni e cambi societari, per avere un po’ di stabilità la squadra ha dovuto aspetta il 1980.

Nel 1999, dopo molti anni di campionati, la società decide di fare un passo importante: arriva dunque la matricola della F.I.G.C. ed il cambio di denominazione sociale in Virtus Pomezia 1938, con conseguente iscrizione ai vari campionati giovanili.

Il primo grande traguardo è avvenuto nel 2008/2009, quando la prima squadra vinse la seconda categoria ottenendo il diritto di partecipare alla prima, nel quale restarono dal 2009 al 2011. In quel periodo iniziarono i lavori per migliorare nella sua totalità il centro sportivo, un passo importante ed ambizioso che dimostra la serietà del progetto.

Arriviamo quindi nel 2012 quando, con l’ingresso di nuovi soci, la squadra prende il nome di Unipomezia Virtus 1938. la prima squadra vince subito il campionato, ottenendo anche il record italiano, tuttora imbattuto, di goal fatti e punti realizzati nella categoria.

L’Unipomezia lo scorso anno militava in Serie D, ma la sconfitta per 2-1 contro il Foligno è stata decisiva per la retrocessione. In questa stagione siamo sicuri che faranno di tutto per salire nuovamente, ma sarà dura visto che il campionato di Eccellenza quest’anno sarà davvero molto equilibrato.