Colleferro e Sora, che si sfidano domenica per cambiare le sorti della vetta del Girone B, hanno segnato più di tutti fino ad ora

Colleferro-Sora, tremano le porte nello scontro al vertice
Nnamdi Oduamadi e Andrea Costantini

Le porte hanno cominciato già a tremare con l’area di rigore che si prepara a diventare teatro di una sfida che si preannuncia interessante. I portieri di Colleferro e Sora si stanno concentrando il più possibile per domenica, quando alle 11 le due squadre si affronteranno nella 15ª giornata di Eccellenza Girone B. I rossoneri, affrontano allo Stadio Andrea Caslini i bianconeri primi in classifica. Uno scontro al vertice, i rossoneri sono terzi a -14, che per i padroni di casa può significare accesso ai Play-Off. Vincere contro i primi in classifica, infatti, potrebbe permettere a Scaricamazza di raggiungere il Gatea, impegnato nel big match con il Villalba.

La partita è molto interessante non solo perché si affrontano due grandi squadre del calcio regionale laziale, ma anche perché Colleferro-Sora è la sfida tra i due migliori attacchi del Girone B di Eccellenza. Costantini e compagni, infatti, sono al primo posto della classifica con ben 48 reti segnate in 14 partite, circa 3.4 a gara. Il club capitanato da Amici è al secondo gradino dei club che hanno segnato di più: 28 gol, una media di 2 a partita. Una sfida non semplice per Ercoli e Vento che dovranno vedersela con i reparti offensivi più prolifici del campionato.

Colleferro-Sora, Costantini e Corsetti sfidano Oduamadi

I padroni di casa possono contare sul talento di Nnamdi Oduamadi che ha raggiunto quota 7 centri fino ad ora. Oltre all’ex Milan, Scaricamazza si affida a Roberto Criscuolo e Matteo Amici, due centrocampisti con il vizio del gol. Il primo, infatti, ne ha già segnati 5, mentre il capitano 4. Dall’altra parte, il Sora conta su Corsetti e Costantini, che occupano la vetta della classifica marcatori a pari merito con 9 reti. La particolarità è che il secondo è un difensore centrale con il vizio di gonfiare la rete oltre a impedire gli attacchi degli avversari. In caso i due non riuscissero a sfondare la difesa del Colleferro, in cui torna Bianchi dopo l’indisponibilità delle ultime gare, ci proveranno Tozzi (7 gol), Origlia (5) e Pagliaroli (4).

A sfavore del Colleferro non ci sono solo 20 gol in meno, ma anche il dato sui gol subiti in generale. I rossoneri, infatti, sono stati trafitti 21 volte e questo rende la loro difesa la quinta peggiore del Girone B di Ecellenza. Il Sora, invece, ha la migliore con soli 10 palloni lasciati finire nella loro porta. Un dato importante per la squadra del basso Lazio che subisce troppi gol per la posizione che occupa in classifica. Se si analizzano le partite in casa e in trasferta, i rossoneri hanno segnato 16 reti e subite 12, mentre fuori casa ne hanno fatte 12 e prese 9. Il Sora, invece, nel Tomei è andato in rete 20 volte, subendo 4 gol mentre fuori casa ne ha siglate 28 e subite 6. Uno sbilanciamento per il Colleferro che spinge e si scopre di più sotto la spinta dei propri tifosi, mentre per Costantini e compagni l’unico insuccesso della stagione è arrivato proprio lontano dal proprio stadio a Itri.