Il nuovo difensore dell’Insieme Formia: “Avrei firmato per giocare una finale al primo anno in Italia. Sono felice e motivato”

Insieme Formia
Il nuovo difensore centrale dell’Insieme Formia Matteo Cusanno con il Direttore Sportivo Filippo Di Marco. © SSD Insieme Formia

Matteo Cusanno è un difensore centrale francese classe ’99. Nonostante la giovane età, può già vantare esperienze in Francia, Svizzera e Italia. Arrivato nel Belpaese per vestire la maglia del Manfredonia, militante nel Girone A del campionato di Eccellenza pugliese, approda nel Lazio alla corte di mister Gioia per questa seconda metà di stagione, oltre che per rinforzare la rosa dell’Insieme Formia in vista della Finale di Coppa Italia Eccellenza contro la Luiss, in programma al Comunale di Artena il 1º febbraio alle 14:30. Di seguito l’intervista rilasciata ai microfoni MYSP.

Ciao Matteo, com’è stato l’inizio di questa nuova avventura?
“Ho trovato un bell’ambiente. Si lavora molto e mi trovo bene sia con i ragazzi sia con il mister e lo staff”.

Cosa ti ha spinto a scegliere Formia?
“Il Direttore Sportivo Filippo Di Marco mi conosceva, mi ha contattato e mi ha fatto venire. Io ho detto sì perché Formia è una piazza che non si rifiuta”.

E tu sei stato subito accolto bene dalla piazza.
“Ho trovato una tifoseria importante. Basti pensare a cosa è successo quando la squadra è tornata dalla Semifinale di ritorno di Coppa Italia ed è andata al centro di Formia per festeggiare. Questa città è particolare. Durante l’ultima partita (contro l’Itri, ndr.) sono entrato e i tifosi hanno manifestato sostegno nei miei confronti. Voglio restituire tutto questo sul campo”.

Cosa puoi dare all’Insieme Formia?
“Ho giocato in Francia, Svizzera e ora in Italia. Posso portare una prospettiva di calcio diversa, avendo conosciuto altre culture. Poi dal punto di vista delle qualità personali sono un difensore fisico, mi piace il duello, ho grinta. In questo momento sento che abbiamo bisogno di questo: c’è una finale da giocare, dobbiamo essere concentrati e “cattivi”. Altre qualità che penso di avere sono la rapidità e la visione di gioco”.

Ufficiale: la Finale di Coppa Italia Eccellenza si giocherà al Comunale di Artena

 

 

Per guardare le partite dell’Insieme Formia e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.