Palocco

Palocco, Segoni: “Pescatori Ostia? Andremo come chi non ha nulla da perdere”

Il capitano del Palocco: “L’obiettivo è giocarsela con tutte fino alla fine e fare la nostra speciale classifica del girone di ritorno”

Con due vittorie nelle prime due giornate di ritorno, il Palocco si lancia all’inseguimento delle zone alte della classifica. Il Girone C è agguerrito, con tante squadre distanziate da pochi punti. Per gli arancioblù vietato sbagliare, anche se nel prossimo turno non sarà semplice fare risultato. Ad aspettarli ci saranno i cugini del Pescatori Ostia, squadra sola al comando della classifica che non vuole di certo far avvicinare le inseguitrici. Ai microfoni MYSP il capitano del Palocco, l’esterno di centrocampo Matteo Segoni, che ha raccontato le sue sensazioni in vista di un derby che promette spettacolo.

Ciao Matteo. Per il Palocco una partenza importante nel girone di ritorno. È frutto di un cambio mentale?
“Siamo una squadra giovane e nel girone di andata dovevamo trovare una quadra, sia a livello di gioco sia di mentalità. Abbiamo pagato tanto in esperienza e perso tanti punti, soprattutto fuori casa e negli ultimi minuti. Il ritorno è iniziato bene. Il mister ci ha chiesto di tracciare una linea e fare la nostra speciale classifica della seconda parte di campionato. Dopo queste due vittorie c’è comunque da volare basso, lavorare duro, restare umili e piano piano vedremo dove si arriverà”.

Siete il miglior attacco del campionato con 36 reti segnate, ma anche una delle peggiori difese con 30 subite. Un altro aspetto su cui lavorare?
“Sicuramente siamo una squadra che dal centrocampo in su tende parecchio a spingere. In generale andiamo molto all’offensiva, creiamo tante occasioni da gol. Il numero di reti subite è frutto di inesperienza, la nostra età media è sui 22 anni. Stiamo cercando di migliorarci ed è un lavoro che non dipende solo dai difensori, visto che i primi a difendere sono gli attaccanti”.

Domenica il derby in casa del Pescatori Ostia primo in classifica. Freschi di sei punti in due partite, come vi approcciate alla sfida?
“Il derby è sempre una partita sentita e complicata, in casa come fuori. Loro sono primi, e non a caso aggiungerei, perché sono a +9 dalla seconda e hanno vinto gli scontri diretti. Noi andremo al Lodovichetti consapevoli della nostra forza, ma con la testa di chi non ha nulla da perdere. Dobbiamo fare la nostra partita, cercare di metterli in difficoltà sfruttando i nostri punti di forza. C’è anche quel pizzico di spensieratezza dato dalle due vittorie, ed è qualcosa che serve. Non bisogna andarci troppo carichi, perché si rischia di scoppiare mentalmente, ma neanche troppo poco, altrimenti si finisce per subire”.

Qual è il clima nello spogliatoio?
“Il mister ha chiesto la presenza di tutti in allenamento, e noi cerchiamo di stare sul pezzo. Lui tiene a questa partita in modo particolare, in quanto ex allenatore del Pescatori, e quindi cerca di caricarci e tranquillizzarci. Lo spogliatoio è sereno: sappiamo che andremo ad affrontare una squadra forte su un campo difficile, dove quest’anno non ha mai vinto nessuno, e questa è una motivazione in più”.

Il Lodovichetti è in terra come il vostro campo. Può essere un vantaggio?
“Sì, potrebbe aiutare. Siamo forse tra le poche squadre rimaste a giocare sulla terra. Peraltro quel campo lo conosciamo bene, ci abbiamo giocato spesso. Ciò non toglie che non sarà facile giocare in quell’ambiente, con la gente a tifare per loro, che, da primi in classifica, giocheranno per vincere e allungare. Lato campo sì, potrebbe essere uno scontro alla pari, ma il contesto intorno alla gara li farà partire avvantaggiati”.

Tornando al vostro percorso, rispetto all’inizio di stagione come si sono evoluti gli obiettivi del Palocco?
L’idea è sempre quella di salvarsi il prima possibile, poi quello che viene in più è tanto di guadagnato. Ora siamo insieme a tutto un gruppo di squadre a pochi punti di distacco l’una dall’altra. L’obiettivo è giocarsela con tutte fino alla fine e fare la nostra speciale classifica del girone di ritorno. È lì che i campionati si decidono“.

 

Rivolgiti alla segreteria del tuo club per richiedere i servizi MySoccerPlayer! L’app MySpSport è disponibile su App Store e Google Play.