Patrizia Cottini

Il Calcio è Rosa, Cottini: “Tante le soddisfazioni grazie a questa Under 20”

La Segretaria del Dipartimento Calcio Femminile LND, Patrizia Cottini ha raccontato del contributo delle ragazze di Canestro alla crescita del movimento

Patrizia Cottini, Segretaria Dipartimento Calcio Femminile LND, ha parlato in esclusiva ai microfoni di MYSP, a margine della finale del torneo ‘Il Calcio è Rosa’, vinta 4-0 dalla Rappresentativa dell’Italia LND Under 20 sulle montenegrine dell’Ekonomist. L’attenzione sul calcio femminile ora è tutta sugli obiettivi futuri, oltre ai risultati raggiunti in queste gare.

È un movimento sicuramente in crescita in questo torneo abbiamo avuto la possibilità di vedere tante ragazze cresciute a livello tecnico, sono calciatrici che ovviamente fanno una Serie C e con tanti, tanti, tanti sacrifici riescono poi a dimostrare questo che abbiamo visto durate questi cinque giorni. Abbiamo avuto tre gare impegnative, per noi era un salto nel vuoto perché quest’Under è una squadra totalmente nuova. Ma sono arrivati dei buoni risultati e tante soddisfazioni”.

Un cammino in crescita quello dell’Italia per quanto riguarda il calcio femminile, ma ancora molto lontano dagli standard degli altri paesi europei. Gli investimenti in passato sono stati tanti e questo trend, da parte di Federazione e Lega, non è stato invertito.

L’obiettivo è ovviamente quello di far iniziare questo sport a più ragazzine possibili, questo è senza dubbio l’obiettivo e quindi dare alle nostre società la possibilità di tesserare, di fare tanti, tanti, campionati giovanili per poi arrivare a trovarci delle ragazze pronte e preparate. In Italia il cammino credo sia ancora abbastanza lungo, in Europa è più sviluppato però devo dire che la Federazione Italiana Giuoco Calcio e la Lega Nazionale Dilettanti negli ultimi anni hanno investito molto e stanno investendo molto“.

Per guardare la replica delle partite del Il Calcio è Rosa scarica l’applicazione MySpSport, disponibile su App Store e Google Play.