Itri

Eccellenza | Itri, D’Agnese: “Possiamo vincere con chiunque”

Il difensore dell’Itri: “Siamo gli unici ad aver battuto il Sora. Pro Calcio Tor Sapienza? Vogliamo vincere”

Il cammino dell’Itri nel Girone B di Eccellenza si è intrecciato con quello per la lotta alla salvezza, con i biancocelesti che occupano il quattordicesimo posto in classifica sotto l’Audace. Proprio fuori dalle zone calde del tabellone c’è la Pro Calcio Tor Sapienza, che vanta ben otto punti di vantaggio proprio dal club allenato da Marco Ardone che proprio domenica affronta i gialloverdi. Una partita importante per il destino delle due squadre, lo sa bene Matteo D’Agnese, difensore dell’Itri.

Che partita è stata quella con il Gaeta?
“Il derby con il Gaeta è molto sentito tra entrambe le parti. La partita è stata molto equilibrata, non tanto bella da vedere per i tifosi, ma giocata a viso aperto da entrambe le squadre. Il pareggio ci può stare, ma ai punti meritavamo più noi. Mi dà soddisfazione che la squadra, nonostante il pareggio contro una squadra forte come i biancorossi, abbia avuto un po’ di amarezza. Volevamo vincere. Dobbiamo ripartire da qui e domenica con il Tor Sapienza cercheremo di portare a casa i tre punti, che sono importanti per la classifica”.

Quanto è stato importante non perdere proprio per mantenere viva la corsa salvezza?
“È stato molto importante. Visto che mancano solo otto partite, ogni punto diventa fondamentale, soprattutto con un club importante come con il Gaeta. Era importante anche per arrivare alla gara di domenica con il morale più alto”.

Che partita ti aspetti con il Pro Calcio Tor Sapienza?
“Sarà difficile, su un campo difficile. Loro daranno il massimo perché con una vittoria, visto che è uno scontro diretto, arriverebbero a 38 punti e si avvicinerebbero alla salvezza diretta. Noi siamo consapevoli della nostra forza e sappiamo di poter battere chiunque. Non a caso abbiamo battuto anche il Sora, siamo stati gli unici. Vogliamo e possiamo vincere domenica”.

Per guardare le partite dell’Itri e di tutte le altre squadre del campionato di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Proprio guardando il cammino del Sora, cosa significa per voi quella vittoria? Ha assunto ancora più valore?
Aver vinto contro una squadra che, dopo quella gara, non ha più perso ci rende consapevoli della nostra forza. È molto importante perché sappiamo che se entriamo in campo con il giusto atteggiamento possiamo giocarcela con chiunque. Quando vengono a mancare questi aspetti è più difficile”.

A inizio anno vi sareste aspettati di avere questa posizione in classifica?
Sapevamo sarebbe stato difficile, come poi è stato. La squadra è molto giovane, ci possono stare momenti altalenanti. Il nostro obiettivo è la salvezza. L’aspetto positivo del campionato è che da dicembre in poi abbiamo passato un momento difficile con cinque pareggi e cinque sconfitte. Penso che tutti si sarebbero abbattuti, specialmente una giovane come noi. Però siamo riusciti ad andare avanti e a uscirne fuori, perché nelle ultime cinque ne abbiamo persa solo una e subito solo due gol. La squadra è viva e daremo il massimo“.

Siete fiduciosi di potervi salvare? Nello spogliatoio che aria si respira?
Finché la matematica non ci condanna, noi vogliamo vincere tutte le gare. Sono ventiquattro punti a disposizione e tutto è ancora nelle nostre mani. Questo era il nostro auspicio, dobbiamo cercare di tenere il destino dalla nostra, ragioniamo domenica dopo domenica, cercando di vincere il più possibile”.