Città di Cerveteri

Eccellenza | Città di Cerveteri, Ferrari: “Falaschelavinio? Più che decisiva”

Il difensore del Città di Cerveteri Fabrizio Ferrari: “Non dobbiamo lasciare niente al caso, la interpreteremo con cuore e concentrazione”

Città di Cerveteri
Il difensore del Città di Cerveteri Fabrizio Ferrari. © Alessio De Luca

Il Città di Cerveteri è in crisi. L’ultima vittoria risale al 3-1 con il Civitavecchia del 29 gennaio scorso, e da lì è iniziato un cammino negativo che ha portato i verdeblù alla penultima posizione del Girone A di Eccellenza Distretti Ecologici. Domenica uno scontro diretto fondamentale nella corsa salvezza contro il Falaschelavinio quartultimo a +2. Vincere significherebbe guadagnare punti, scalare posizioni e risollevarsi psicologicamente in vista del finale di stagione. L’obiettivo, però, non sarà facile: davanti ci sarà una squadra rinvigorita dall’arrivo sulla panchina di mister Cassioli, il quale ha condotto i suoi a totalizzare finora quattro vittorie, due sconfitte e un pareggio. A raccontare l’avvicinamento alla gara ai microfoni MYSP il difensore del Città di Cerveteri Fabrizio Ferrari.

Ciao Fabrizio. Il momento non è dei migliori, la vittoria non arriva da otto partite. Come uscire da questa situazione?

“Abbiamo avuto difficoltà, avendo incontrato squadre nella parte alta della classifica che si stanno giocando un po’ tutto nel finale di stagione, come noi. La nostra pecca è l’inesperienza, che si fa sentire negli scontri diretti. Però siamo un grande gruppo, lavoriamo bene durante la settimana, siamo una squadra che in partita ha dimostrato di esserci sempre, soprattutto nelle ultime. La cosa bella che ci dice anche il mister è che non si può mai dire con noi che la partita è chiusa, come nella gara con l’Academy Ladispoli, che nel secondo tempo abbiamo riaperto sull’1-1, anche se potevamo fare qualcosa di più. Dobbiamo essere concentrati, attenti, correre, lottare sempre dall’inizio alla fine, perché nelle partite qualcosa puoi ottenere se dimostri di esserci”.

Oltre all’esperienza, cosa è mancato in questo periodo per poter ottenere una vittoria?
“Analizzando le ultime partite, forse l’ultimo passaggio, il cross, riempire l’area. Quelle sono cose che devi fare per poter fare gol, perché abbiamo buoni spunti individuali, siamo una squadra che quando mette palla a terra sa arrivare nella metà campo avversaria, sappiamo leggere la partita, ma l’ultimo passaggio spesso e volentieri è sempre quello sbagliato, e questo ci porta a non fare gol e a non vincere”.

Per guardare le partite del Città di Cerveteri e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione MySPSport, disponibile su App Store e Google Play

Domenica ci sarà il Falaschelavinio, una partita decisiva per la lotta salvezza. Come si affronta una sfida del genere?
“Per noi non è decisiva, di più. A inizio settimana abbiamo fatto una cena di squadra: essendo il gruppo la nostra forza, ci teniamo che rimanga molto unito e solido. Il Falaschelavinio come noi viene a giocarsi tutto. In casa abbiamo dimostrato anche dai risultati utili di non lasciare niente a nessuno, perché anche le squadre che si trovano nelle prime quattro posizioni sono venute da noi e hanno dovuto sudare, molte volte lasciando punti. Non dobbiamo lasciare niente al caso, la interpreteremo con tanto cuore e stando concentrati dall’inizio alla fine”.

Come valuti l’avversaria?
“È una squadra che conosco, avendo giocato con loro lo scorso anno. Ho visto che è tornato mister Cassioli, e infatti la squadra ha ricominciato a fare punti. Conosco il loro modo di giocare, anche vedendo le ultime partite, e saper leggere meglio qualche movimento può essere per me un vantaggio. Parlando di Cassioli, è un allenatore che non lascia nulla al caso, analizza tutto, e quindi sicuramente verranno preparati su di noi, come noi stiamo facendo con loro. Durante la settimana abbiamo affinato i nostri punti di forza, visto come impostano la manovra e studiato come scardinare i loro movimenti”.

Come sarà ritrovare la tua ex squadra?
“Ci sono giocatori con cui ho legato molto. Sarà bello ritrovare anche l’allenatore, sono contento che sia tornato. In questo momento difficile sta facendo un ottimo risultato. Domenica vedremo chi la spunterà”.