Il Valmontone 1921 raccoglie i primi tre punti del 2024 battendo l’Aurelia Antica Aurelio nella ventesima giornata di Eccellenza Lazio
Per la ventesima giornata del Girone A di Eccellenza Lazio, si scontrano 1921 e Aurelia Antica Aurelio, entrambe desiderose di conquistare punti per restare in corsa nei vertici della classifica e coltivare ambizioni importanti.
Il primo tempo non offre molte emozioni, con entrambe le squadre che, fino al 15’, sembrano timorose di scoprirsi troppo. La prima occasione del match si presenta sui piedi di Prati, che da fuori area non riesce a centrare la porta. Tuttavia, la squadra di Zappavigna non si lascia intimidire e risponde prontamente con Battista, il quale tenta la conclusione senza però inquadrare lo specchio della porta. Gli ospiti cercano il gol che potrebbe sbloccare la partita: un’azione combinata fra Giordano e Di Curzio libera al tiro De Montis, ma anche lui trova la strada sbarrata dalla difesa giallorossa. Al 23’, su sviluppi di un calcio d’angolo, è Carloni ad avere l’opportunità per il vantaggio ospite, senza però riuscire a segnare. Occasione anche per il Valmontone al 34’, con Izzo che crossa per Danieli, ma il suo tiro non trova la porta. Sul finale di tempo, Di Curzio ha un’importante occasione per mettere i suoi in vantaggio: riceve un ottimo pallone da Amico, si gira per calciare, ma le mani di D’Arpino deviano in angolo. È stata l’ultima emozione della prima frazione.
Nella ripresa, il Valmontone trova subito il gol del vantaggio: Danieli effettua un tiro-cross, la palla viene deviata e De Filippo la spinge in rete. È 0-1. I giallorossi, al 61’, sfiorano il raddoppio con Colasanti, il cui tiro da fuori, dopo un’ottima azione da calcio d’angolo, viene bloccato da Proietti Gaffi. Al 69’, Danieli ha l’occasione per il 2-0: riceve il pallone dai giallorossi, si libera alla conclusione, ma il portiere ospite si dimostra ancora una volta attento. Al 73’, l’Aurelia Antica Aurelio ha una doppia chance per il pareggio: Giordano salta tutta la difesa del Valmontone, scocca un tiro parato da D’Arpino, ma il numero 11 riesce a recuperare il pallone sulla respinta e lo rimette in mezzo. Ponzi interviene, ma il suo tiro finisce fuori. È stata l’ultima emozione della partita, che termina 1-0 per il Valmontone.
Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.
Eccellenza Lazio, Valmontone 1921-Aurelia Antica Aurelio 1-0: il tabellino
Valmontone 1921: D’Arpino, Marziantonio, Izzo (87’ Ledda), Marino, Fusaroli, Pollace, Traoré, Prati, Danieli, Colasanti (90’ Bonafede), De Filippo. All. Cangiano. A disp. Raileanu, Cavezzan, Potenziani, Colacicchi, Said, Galvanio, Proietti.
Aurelia Antica Aurelio: Proietti Gaffi, Albanese, Pesciallo, Amico, Del Moro, Cruciani, Carloni (57’ Carboni), De Montis (68’ Coticoni), Di Curzio (68’ Paolocci), Battista, Giordano. All. Zappavigna. A disp. Attanasio, Crivellino, Maravalli, Ponzi, Giarnelli, Sebastianelli.
Marcatori: 54’ De Filippo (V).
Arbitro: Iorfida sez. di Collegno. Assistenti: D’Andrea sez. di Viterbo – Venturini sez. di Ostia Lido.
Note. Ammoniti: Amico (A), Danieli (V), Marino (V), 87’Izzo (V).
Ai microfoni di MYSP Francesco De Filippo, attaccante del Valmontone 1921 e Giuseppe Zazzera, direttore sportivo dell’Aurelia Antica Aurelio