Luiss-Astrea Eccellenza Lazio

Eccellenza Lazio | Luiss-Astrea 3-2: universitari fuori dalla zona Playout

Quattro rigori concessi e al termine dei 90’ la Luiss festeggia la vittoria nello scontro diretto contro l’Astrea nella ventiduesima giornata di Eccellenza Lazio

Luiss-Astrea Eccellenza Lazio
Il rigore del 2-1 di De Vincenzi. © MySoccerPlayer

La Luiss batte l’Astrea per 3-2 ed esce dalla zona Playout: i ragazzi di Guglielmo Stendardo superano la squadra di Andrea Di Renzo, nella ventiduesima giornata del Girone A di Eccellenza Lazio, targata MYSP, e scavalcano in classifica proprio Castro e compagni condannandoli al sestultimo posto.

Parte bene l’Astrea che in avvio di gara va vicina al gol con Castro e Di Rauso, due conclusioni potenti ma sul fondo. Gi ospiti alzano sempre di più il ritmo, costringendo la Luiss a difendersi, ma al 18’ arriva la prima svolta del match: calcio di rigore per i padroni di casa per fallo di mano in area dell’Astrea, dal dischetto De Vincenzi batte centralmente e sorprende Spilabotte nonostante un leggero tocco del portiere, 1-0 e 12° gol in campionato per il bomber degli universitari. Immediata la risposta dell’Astrea che si piazza stabilmente nella metà campo della Luiss e al 29’ Cameli viene spinto da Rekik in area, anche stavolta per l’arbitro Carucci è rigore: Castro incrocia col destro dagli undici metri e batte Tolomeo per l’1-1 che ristabilisce la parità. Passano soli due minuti e arriva il terzo penalty della partita. Biraschi calcia a botta sicura verso la porta avversaria ma trova la in scivolata di Santarpia, poi il numero 10 della Luiss finisce a terra dopo un contrasto e l’arbitro assegna il rigore: De Vincenzi spiazza Spilabotte e fa 2-1 prima dell’intervallo.

Nella ripresa la Luiss trova subito il gol del 3-1: Diakité crossa a centro area per De Vincenzi che riesce solo a spizzare il pallone di testa, alle sue spalle però c’è il solissimo Sarrocco che stoppa e fredda Spilabotte con un destro imparabile. L’Astrea non si arrende e continua l’arrembaggio per riaprire la partita, rischiando molto in contropiede come al 60’ quando Neccia si ricava lo spazio per tirare e colpisce il palo a portiere battuto. Gli sforzi degli ospiti fruttano l’ennesimo calcio di rigore della sfida, al 64’, per una netta trattenuta di Sarrocco ai danni di Castro: il difensore della Luiss viene espulso per doppia ammonizione e lo stesso Castro fa 3-2 dal dischetto, undicesimo gol in campionato per il centravanti che si sblocca dopo più di un mese di digiuno. La squadra di Di Renzo continua a premere e schiacciare i padroni di casa nella propria metà campo e all’80’ va ad un passo dal clamoroso pareggio: Claps disegna una traiettoria straordinaria, su calcio di punizione dai 25 metri, ma trova la strepitosa risposta in tuffo di Tolomeo che mette in calcio d’angolo e salva i suoi.

L’assedio dell’Astrea dura fino al 95’, poi a gioire è solo la Luiss che inanella il secondo risultato utile consecutivo e raggiunge quota 25 punti (+1 sui playout); amaro in bocca, invece, per l’Astrea che nonostante una prestazione di carattere paga alcune gravi ingenuità difensive e incappa nella terza sconfitta di fila (la settima nelle ultime sette trasferte), finendo per la prima volta nella zona degli spareggi per non retrocedere.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio, Luiss-Astrea 3-2: il tabellino

Luiss: Tolomeo, Fedele, Diakité, Sarrocco, Meneschincheri, La Vecchia (94’ Calidori), Le Rose, Rekik (56’ Renzetti), Biraschi (45’ Neccia), Franchi (73’ Taricone), De Vincenzi. All. Stendardo. A disp. Carbonetti, Rubolino, Guidetti, D’Angolo, Alberti.

Astrea: Spilabotte, Arena (80’ Cioffi), Mollo, Santarpia (58’ Raho), Cameli (90+1’ De Marco), Di Rauso (58’ Del Bello), Bonavolontà, Accetta (49’ Claps), Gafuri, Castro, Madonna. All. Di Renzo. A disp. Scarano, Amoroso, Dionisi, Mariani.

Marcatori: 18’ rig. De Vincenzi (L), 30’ rig. Castro (A), 34’ rig. De Vincenzi (L), 49’ Sarrocco (L), 64’ rig. Castro (A).

Arbitro: Carucci sez. di Roma 2. Assistenti: Ceraulo sez. di Roma 2 – Mantuano sez. di Latina.

Note. Espulso: Sarrocco (L) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Rekik (L), Neccia (L), Castro (A), Mollo (A).

Ai microfoni di MYSP Guglielmo Stendardo, allenatore della Luiss