Coppa Italia Eccellenza

Coppa Italia Eccellenza | La vincente di Terracina-Unipomezia sfiderà l’Ossese

Il prossimo 7 febbraio Terracina e Unipomezia disputeranno la finale di Coppa Italia Eccellenza Lazio: ecco come si svolgeranno le fasi successive

Coppa Italia Eccellenza
© LND

Cresce l’attesa per il big match fra Terracina e Unipomezia che animerà la finale della Coppa Italia Eccellenza Lazio. Appuntamento a mercoledì 7 febbraio per assistere ad una gara che si preannuncia spettacolare. Teatro dell’evento sarà lo stadio Olindo Galli di Tivoli, come annunciato dalla LND Lazio con una nota riportata sul proprio sito ufficiale.

In considerazione delle criticità evidenziate dalla Prefettura di Latina, si comunica che la Finale Regionale della Coppa Italia d’Eccellenza si disputerà sul campo Olindo Galli di Tivoli, sempre nella giornata di mercoledì 7 febbraio con inizio alle ore 15.00. Si ringrazia la società Tivoli Calcio 1919 per la disponibilità mostrata“.

Le due compagini allenate rispettivamente da mister Pernarella e da mister Casciotti sono approdate all’atto finale della competizione, sconfiggendo in Semifinale W3 Maccarese e Montespaccato.

Semifinali di andata di Coppa Italia Eccellenza (10 gennaio)

Montespaccato-Unipomezia 1-1
W3 Maccarese-Terracina 1-0

Semifinali di ritorno di Coppa Italia Eccellenza (24 gennaio)

Terracina-W3 Maccarese 3-1
Unipomezia-Montespaccato 2-0

Chi trionferà nella Finale del 7 febbraio passerà alla fase Nazionale della Coppa Italia Eccellenza che prevede per la vincitrice della regione Lazio, lo scontro con l’omologa della regione Sardegna. L’epilogo in terra sarda è già andato in scena lo scorso 30 dicembre e ha visto l’Ossese superare il Sant’Elena grazie alla rete di Davide Madeddu. Per il club bianconero si tratta della seconda Coppa Italia nelle ultime tre edizioni dopo quella conquistata nella stagione 2021/2022.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Nuovo Format della Coppa Italia Eccellenza

L’ultima modifica al format arriva nella stagione 1999/2000 con la scissione in due coppe distinte, una per sole formazioni di Serie D e l’altra per quelle di Eccellenza. Nella nuova formula le diciannove vincitrici della Coppa Regionale si affrontano in una fase a gironi e successivamente in una ad eliminazione diretta. La vincitrice della Coppa Italia Dilettanti acquisisce il titolo sportivo per richiedere l’ammissione al campionato di Serie D.

La Prima Fase Triangolari vedrà il primo atto degli Ottavi andare in scena il prossimo 14 febbraio 2024. Di seguito tutti gli accoppiamenti.

Gruppo A
Vincente C.R. Liguria – Vincente C.R. Lombardia –Vincente C.R. Piemonte V.A.

Gruppo B
Vincente C.R. Friuli V.G. – Vincente tra C.P.A. Trento e C.P.A. Bolzano – Vincente C.R. Veneto

Gruppo C
Vincente C.R. Emilia Romagna – Vincente C.R. Toscana

Gruppo D
Vincente C.R. Marche – Vincente C.R. Umbria

Gruppo E
Vincente C.R. Lazio – Vincente C.R. Sardegna

Gruppo F
Vincente C.R. Abruzzo – Vincente C.R. Molise

Gruppo G
Vincente C..R. Basilicata – Vincente C.R. Campania – Vincente C.R. Puglia

Gruppo H
Vincente C.R. Calabria – Vincente C.R. Sicilia

Il secondo atto è previsto per il 21 febbraio, il terzo il 28 dello stesso mese.

Coppa Italia Eccellenza Lazio | Giudice Sportivo: tutti i provvedimenti disciplinari