Eccellenza Lazio Città di Formia Gaeta

Eccellenza Lazio | Città di Formia-Gaeta 2-2: gol e spettacolo nel Derby del Golfo

Pari elettrizzante al Parisio nel derby di Eccellenza Lazio tra Città di Formia e Gaeta. Da Silva e Buglia recuperano lo svantaggio

Eccellenza Lazio Città di Formia Gaeta
Da Silva accorcia le distanze per il Formia. © MySoccerPlayer

Finisce 2-2 il Derby del Golfo tra Città di Formia e Gaeta al termine di 90 minuti a tratti spettacolari che però regalano solo un punto a due squadre in assoluta necessità di muovere la propria classifica nel Girone B di Eccellenza Lazio. Un pareggio che fa male più al Formia nonostante la grande rimonta dei ragazzi di Perrella, impegnati in una lotta per non retrocedere che si fa sempre più complicata. Il Gaeta invece vede probabilmente ridimensionate le proprie ambizioni di vertice, con la corsa che rischia, dopo questo pari, di farsi nuovamente troppo lontana.

La partita si apre subito sui binari dell’intensità, con il Formia a fare pressing a tutto campo nel tentativo di recuperare il pallone già in proiezione offensiva e di levare ossigeno alla manovra di un Gaeta ampiamente rimaneggiato a causa delle squalifiche e degli infortuni. La prima occasione è proprio per i padroni di casa, che però nel proprio momento migliore incassano il gol del vantaggio ospite: al 20’ Goretta scappa via sulla fascia sinistra e mette in area di rigore un pallone rasoterra colpito a rimorchio da Tataranno, un mancino che si insacca sul palo lontano per il gol dello 0-1. La Fenice non si disunisce, sfiorando il pareggio con Marino, ma i ragazzi di Mancone pian piano prendono possesso del campo e del gioco, raggiungendo il raddoppio al 32’ quando una sciocchezza di Medici manda ancora Goretta a sinistra. Il centravanti vede il taglio centrale di Perfetto e gli serve il secondo assist di giornata, Caparro battuto in uscita ed è 0-2. Il Formia sembra accusare il colpo, ma alla lunga torna a mettere la testa fuori trovando nel finale di primo tempo il gol che riaccende le speranze dei tifosi: al 43’ su calcio d’angolo una spizzata trova nell’area piccola Da Silva, che schianta il pallone in porta per il gol dell’1-2 con cui si chiudono i primi 45 minuti.

Nella ripresa il Gaeta perde Goretta per infortunio, sostituito da Azoitei nell’ennesima invenzione di Mancone, forzato, come detto, dalle tante assenze. Le azioni latitano e si alza il numero dei cattivi sul taccuino dell’arbitro. Il Formia spinge in modo un po’ disordinato, mentre il Gaeta sembra quasi accomodarsi sul vantaggio. Una doppia occasione al quarto d’ora per Cacciottolo e Tortora, poi una clamorosa per Azoitei. Nel frattempo, Perrella butta dentro Buglia nel tentativo di aggiungere bocche da fuoco e dare un compagno a Cacciottolo, troppo isolato, passando dal 4-1-4-1 ad un 4-2-4 d’assalto. La mossa si rivela vincente all’83’, quando proprio Buglia svetta più alto di tutti su un cross dalla destra, colpisce di testa e disegna una traiettoria lunga che si insacca sul palo alla sinistra di un incolpevole Zuccaro, 2-2 e parità ristabilita. Nell’esultanza, lo stesso Buglia si dimentica però di essere stato ammonito e si toglie la maglia combinando la frittata e lasciando i suoi in 10 per doppia ammonizione. Al Formia, di conseguenza, mancano nel finale un uomo e le forze per proseguire sull’onda dell’entusiasmo. Il Gaeta prova a riprendersi la partita, ma il pareggio dura e resta tale fino al fischio finale.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza, Città di Formia-Gaeta 2-2: il tabellino

Città di Formia: Caparro, Esposito, Tortora, Garcia Lautaro, Medici (65’ Buglia), Camara, Marino (74’ Zullo), Di Gennaro, Cacciottolo, Da Silva, Menna. All.: Perrella. A disp.: Citarella, Colacicco, Fiammenghi, Marotta, Frascogna, Romano, Beato.

Gaeta: Zuccaro, Di Vito, Di Nardo, Sequino, Mastroianni, Puca (85’ Tofa), Perfetto (76’ Mele), Tataranno, Actis Goretta (62’ Azoitei), Parisella, De Costanzo. All.: Mancone. A disp.: Muti, Merola, Natiello, Nocera, Perrone, Guerra.

Marcatori: 20’ Tataranno (G), 32’ Perfetto (G), 43’ Da Silva (F); 83’ Buglia (F).

Arbitro: Catalani, Sez. di Ciampino. Assistenti: Panella, Sez. di Ciampino – Pernarella, Sez. di Ciampino.

Note: espulso Buglia (F) per doppia ammonizione. Ammoniti Garcia Lautaro (F), Camara (F), Marino (F), Di Gennaro (F), Zullo (F), Zuccaro (G), Di Vito (G), Sequino (G), Mastroianni (G).

Ai microfoni di MYSP Gaetano Perrella, allenatore del Città di Formia, e Davide Mancone, allenatore del Gaeta.