Il Gaeta rimonta lo svantaggio iniziale e supera l’Atletico Pontinia, ora in zona Playout del Girone B di Eccellenza Lazio

Gaeta Atletico Pontinia Eccellenza Lazio
Riccio calcia per l’1-1 Gaeta. © MySoccerPlayer

Nella ventinovesima giornata del Girone B di Eccellenza Lazio all’Antonio Riciniello l’Atletico Pontinia sfiora il colpaccio salvo poi cedere in rimonta nella ripresa al Gaeta. Nel giorno del ritorno a Gaeta da avversario di mister Andrea Bellamio il Gaeta si riscopre ancora più squadra giocando una partita dai due volti ma risolta ancora una volta con grande carattere. Nel primo tempo gara incolore per i padroni di casa, con gli ospiti bravi a fare densità nella propria metà campo e a impostare i ritmi a proprio piacere.

Il gol di Spirito (altro ex di turno) al 32’ è frutto di un infortunio della difesa ma soprattutto dell’ostinazione del numero cinque dell’Atletico, che gela il Riciniello bucando un incolpevole ed inoperoso Zuccaro. L’Atletico reclama anche un rigore non concesso per un colpo di mano in area ma il signor Elia lascia proseguire gestendo la gara molto all’inglese, senza peraltro particolari episodi.

Quello che rientra dagli spogliatoi è però un altro Gaeta molto più tonico e veloce, che mette subito in difficoltà la squadra ospite. Il gol di Riccio al 61’ è frutto di un’ottima percussione di Carnevale sulla sinistra con la retroguardia del Pontina che si affanna a chiudere sul portatore di palla ma che manca l’appuntamento con la sfera, pronta quasi come per un rigore in movimento per il centrocampista, bravo anche a pizzarla alle spalle di Saglietti.

Nel giro di pochi minuti il Gaeta la ribalta con il rigore concesso per un tocco di Napoleoni con un braccio, l’arbitro senza dubbi indica il dischetto e De Costanzo si conferma ottimo esecutore della pratica dagli undici metri.

L’Atletico è quasi frastornato dall’uno-due del Gaeta e l’espulsione per rosso diretto di Gesmundo al 72′ per fallo su Tataranno da palla abbastanza innocua segna la fine di una gara nella quali i padroni di casa hanno dimostrato la propria compattezza, sia nei momenti di gran gioco sia in quelli di blackout, crescendo nel corso della gara e cambiando ritmi anche quando tutto sembrava perso. Per l’Atletico Pontinia inizia un mini campionato per la lotta salvezza.

Per guardare le partite del campionato di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione LND MySP, disponibile su App Store e Google Play.

Eccellenza Lazio, Gaeta-Atletico Pontinia 2-1: il tabellino

Gaeta: Zuccaro, Di Vito, Azoitei (55’ Goretta), Del Duca, Mastroianni, Riccio, Tataranno, Carnevale, Tofa (55’ Puca), Parisella (84’ Perfetto), De Costanzo. All.: Mancone. A disp.: Muti, Colarieti, Di Nardo, Merola, Sequino, Uttaro.

Atletico Pontinia: Saglietti, Napoleoni (89’ Persechino), Di Monaco, Bisfuri (83’ Cestra), De Santis, Restaini, Spirito, Bordin, Mollo M. (69’ Panariello), Gesmundo, Malfetta (89’ Seccafiem). All.: Bellamio. A disp.: Montin, Maricca, Mollo D., Tedeschi, Zarenda.

Arbitro: Elia, Sez. di Ostia Lido. Assistenti: Repelli, Sez. di Ostia Lido – Angiolosanto, Sez. di Ostia Lido.

Marcatori: 31’ Spirito (A), 61’ Riccio (G), 67’ De Costanzo (G).

Note: espulso Gesmundo (A). Ammoniti Parisella (G), Carnevale (G), Riccio (G) – Bellamio (A), Spirito (A), Bordin (A).

Ai microfoni MYSP Davide Mancone, allenatore del Gaeta, e Andrea Bellamio, allenatore dell’Atletico Pontinia.