Eccellenza Lazio FC Viterbo

Eccellenza Lazio | FC Viterbo, Cerci: “Chiudere bene è una priorità”

Il tecnico della FC Viterbo in vista dell’ultima gara di Eccellenza Lazio: “Potrei dare spazio a qualche giovane talento meno impiegato finora”

Eccellenza Lazio FC Viterbo
Mister Francesco Cerci è intervenuto ai microfoni societari. © FC Viterbo / MySoccerPlayer

La FC Viterbo chiuderà la propria stagione in Eccellenza Lazio affrontando la già retrocessa Pescatori Ostia. Mister Francesco Cerci vuole tenere alta la guardia dei suoi calciatori e chiudere in bellezza il campionato, come testimoniano le sue dichiarazioni rilasciate ai microfoni societari.

Di seguito l’intervista al tecnico dei Leoni gialloblù.

Mister, considerando che questa partita non avrà nessuna influenza sul campionato, qual è l’obiettivo principale che ti poni per questo ultimo match della stagione?
L’obiettivo principale rimane sempre quello di vincere. Chiudere bene è una priorità irrinunciabile per la nostra squadra, un concetto sottolineato anche dal nostro capitano De Goicoechea, il quale ha ribadito ai compagni l’importanza di concludere bene. Dobbiamo però prestare attenzione alle sfide in cui non ci sono punti in palio e nessun vantaggio da ottenere. Il Pescatori Ostia, pur avendo già i numeri per la retrocessione, nelle ultime partite si è sempre ben comportata, quindi bisogna andare con il massimo rispetto. È evidente che anche loro tengono alla propria prestazione sul campo.

Per guardare le partite della FC Viterbo e delle altre squadre di Eccellenza MYSP scarica l’applicazione MySP Sport, disponibile su App Store e Google Play.

Con la pressione della classifica alleviata, prevedi di dare maggiore spazio ai giocatori meno utilizzati durante la stagione, o intendi mantenere una formazione più stabile?
Sì, ho già ben chiaro chi sono i giocatori che si integrano meglio nella mia visione di gioco. La formazione che schiererò rispecchierà questa idea, anche se potrei concedere spazio a qualche giovane talento che finora è stato meno impiegato. Manterrò comunque una coerenza ed una logica nelle mie scelte, garantendo un equilibrio tattico, ma che sia in linea con le mie idee calcistiche. Dovrò fronteggiare l’assenza di Cisse, che con 5 punti di sutura alla testa non può scendere in campo, e di qualcun altro che non è al massimo della forma.

Qual è il tuo messaggio ai giocatori in vista di questa partita, considerando che non c’è pressione per il risultato finale? Cosa vorresti che portassero con loro in campo?
Voglio vederli giocare e vincere con spensieratezza e divertimento, soprattutto quelli che ho visto crescere in Juniores. Capisco che possano sentirsi sotto pressione quando giocano con i più esperti, però dirò loro proprio questa cosa, di esprimersi liberamente in campo, di fare le giocate che sentono, proprio come hanno fatto crescendo nelle giovanili.

Avrei voluto giocarla al Rocchi con la prima squadra, ha sempre avuto un fascino particolare, non mi sarebbe dispiaciuto”.

Eccellenza Lazio | La presentazione dell’ultima giornata