Premio Valorizzazione Giovani Vis Sezze

Roma Caput Mundi, Lazio LND-Galles 4-2: Cesarini la decide ai calci di rigore

Il numero 4 ha siglato il rigore decisivo permettendo alla Rappresentativa di vincere all’esordio nel Roma Caput Mundi

Al via la sedicesima edizione del torneo internazionale Roma Caput Mundi. Allo stadio Cereate Casamari di Veroli si sfidano nella prima partita del Girone B la Rappresentativa Lazio LND Under 18 contro quella studentesca del Galles. Due tempi da quaranta minuti, se si pareggia si va ai rigori.

I ragazzi di Macidonio partono subito all’attacco e sfiorano il gol dopo poco meno di un quarto d’ora con Galli. La Rappresentativa del Galles impronta la gara sulla fisicità, lasciando condurre il match ai laziali cercando di ripartire in contropiede. È proprio così infatti che arriva il vantaggio ospite. Al 30′ Bregua porta palla fino alla trequarti, poi serve Hogan che su tap-in sigla l’1-0 dopo il primo tiro respinto da Salvati. Poche le occasioni nitide per i padroni di casa. La più rilevante parte da Pasquire, che dalla fascia destra arriva fino in fondo e mette un pallone teso in area, questo viene sfiorato da Galli e poi spazzato via sulla linea di porta.

Nel secondo tempo è forcing Lazio LND. Il Galles si rintana nella propria area di rigore, con il solo Hogan incaricato ad alzare il baricentro. Dopo 10 minuti dal fischio arriva una grande chance per i padroni di casa. Crovello crossa  bene sul secondo palo per Evangelisti, che di prima intenzione spara fuori. Gli azzurri controllano il ritmo della gara, alzandolo e abbassandolo alla bisogna e concedendo poco agli avversari. Al 73′ c’è il guizzo dei britannici con Mc Namara che dal fondo crossa in mezzo e trova Hogan, che conquista un calcio di rigore per il fallo di Evangelisti. Lo stesso numero 7 gallese però dal dischetto incrocia troppo e stampa il palo. Si rimane sullo 0-1 fino al primo dei sei minuti di recupero, quando la Lazio LND guadagna una punizione all’interno del cerchio di centrocampo. Severino batte forte verso il centro dell’area trovando Pasquire, che, spalle alla porta, impatta con la nuca anticipando il portiere ospite e siglando il definitivo 1-1.

Si va così ai calci di rigore. Il primo a battere è Galati che si fa ipotizzare. Pritchard, invece, apre il piattone e batte Salvati portando il risultato sul 2-1. Maccari non sbaglia spiazzando Mc Namara. Dagli undici metri Morgante incrocia sotto il set. Proprio Hogan, poi, sbaglia di nuovo incrociando stavolta il destro, ben parato da Salvati. Fanciulli segna il 3-2 momentaneo con Morgan che sbaglia clamorosamente facendosi bloccare il tiro da Salvati. Tocca al numero 4 Cesarini che calcia un pallonetto centrale che spiazza Cavalcante e sigla la vittoria.

Buona la prima dunque per il Lazio LND, che dovrà ora affrontare San Marino al Di Giulio di Colleferro. Appuntamento alle 14:30. La gara sarà visibile in diretta e in differita sulla piattaforma MySpSport.

Roma Caput Mundi, Lazio LND-Galles 4-2: il tabellino

LND Lazio: Salvati, Ricceri (40′ Pescicani), Severino, Crovello (79′ Maccari), Pasquire, Galati, De Montis (40′ Evangelisti), Cesarini, Fiore (65′ Perni), Morgante, Galli (57′ Fanciulli). A disp. Barna, Buatti, Perna, Primasso. All. Macidonio

Galles: Cavalcante, Batcup, Dean, Davies Luke (60′ Willan), Mc Namara, Hogan, Hughes (53′ Pritchard), Bregua, Evans, Gibson (74′ Morgan), Shaw (53′ Duggan). A disp. Murtas, Bennett, Webber, Davies Lucas, Roberts, Willan. All. Boanas

Note: espulsi Cesarini (L), Murtas (G). Ammoniti: Severino (L), Crovello (L), Evangelisti (L), Evans (G), Morgan (G).