Certosa

Eccellenza | Certosa, Battisti: “Fonte Meravigliosa? Ogni gara è difficile”

Il centrocampista del Certosa: “Il campionato ce l’ha dimostrato. Dobbiamo affrontarle tutte con la stessa voglia e mentalità”

Certosa
Il centrocampista del Certosa Marco Battisti. © Società Sportiva Certosa

Continua la corsa del Certosa verso il secondo posto. I neroverdi, in attesa dell’esito del ricorso del Città di Anagni, sono terzi a tre punti dal Colleferro e con una partita da giocare. Nella prossima sfida la squadra di Russo sarà impegnata tra le mura del Fonte Meravigliosa, ultima forza del Girone B. Un avversario abbordabile, ma assolutamente da non sottovalutare, come sostenuto dal centrocampista Marco Battisti, intervenuto ai microfoni MYSP.

Ciao Marco. State vivendo un buon momento, siete lanciati nella corsa Playoff. Come lo state vivendo?
“Sì, sicuramente abbiamo dato una svolta a questo campionato, allungando sulle squadre dietro di noi. Diciamo che da questo momento inizia una seconda parte. Tutto è nelle nostre mani: dobbiamo cercare di fare più risultati possibili e tenere testa al Colleferro, che ha una buona squadra e farà pochi passi falsi”.

Com’è il clima nello spogliatoio? Cosa vi dice il mister?
Nello spogliatoio c’è serenità, e negli allenamenti voglia e divertimento. Il mister ci aiuta, è bravo a non farci calare di attenzione, ci chiede di non essere superficiali e non credere di essere una squadra invincibile. Abbiamo le nostre pecche e, soprattutto quando non siamo attenti e concentrati in partita, corriamo dei rischi. Per questo ci tiene sempre sull’attenti, con la giusta serenità, il giusto divertimento e le giuste attenzioni tattiche e tecniche, che spettano a lui, mentre noi possiamo solo ascoltare e mettere in atto”.

Avete fatto un percorso importante nonostante le tante assenze nel corso della stagione. Ora che potete contare su una rosa più lunga, avete una carica diversa?
“È sempre la stessa. È vero, adesso abbiamo più risorse, ma vanno fatti i complimenti a tutto il gruppo, perché anche quando mancava qualche pedina fondamentale, siamo riusciti a portare risultati, rimanendo lì. Questo dimostra che è un collettivo importante, di gente pronta che vuole e sa giocare a calcio“.

Per guardare le partite del Certosa e di tutte le altre squadre di Eccellenza Distretti Ecologici scarica l’applicazione MySPSport, disponibile su App Store e Google Play

I prossimi turni di campionato vi vedranno affrontare il Fonte Meravigliosa, l’Insieme Formia e poi il Colleferro. State vivendo le prime due come un “avvicinamento” allo scontro diretto?
“Ogni gara è importante e difficile. Il campionato ce l’ha dimostrato con tanti risultati inaspettati. Noi dobbiamo pensare partita per partita. Ora c’è il Fonte Meravigliosa e sicuramente non sarà facile. Dobbiamo affrontare ogni sfida con la stessa voglia e mentalità. È normale che viene facile nelle più importanti far uscire un grande gruppo, il nostro problema è sempre stato la partita più abbordabile, dove abbiamo mancato di attenzione, perdendo punti più fondamentali di uno scontro diretto vinto”.

Su cosa potrete contare per puntare al secondo posto? Qual è la forza di una squadra come la vostra, non partita con ambizioni Playoff?
“Il Certosa ha iniziato la stagione volendo fare meglio dell’anno scorso (sesto posto, ndr.), e sicuramente a livello di posizionamento ci stiamo riuscendo. È normale che durante il campionato le cose cambiano in base a dove ti trovi e a come ti ci trovi. La nostra forza è il gruppo, è come se fossimo tutti amici e questo si vede anche in campo. Nell’ultimo periodo siamo riusciti a vincere soffrendo tutti insieme, con giocatori che entravano dalla panchina e la risolvevano. Possiamo contare su tutta la rosa”.

Dopo queste tre partite ci saranno sfide difficili come Luiss e Sora, ma, da quello che hai detto, per voi c’è solo il Fonte Meravigliosa.
“Sì. Vincere aiuta a vincere, e pensare al Colleferro, al Sora o alla Luiss non serve a nulla, porta solo deconcentrazione e passi falsi con altre squadre con le quali dovremmo ottenere i tre punti per rimanere in scia del Colleferro”.