Beppe Viola Accademia Calcio Roma

Beppe Viola | Accademia Calcio Roma, Cuttitta: “Vetrina importantissima”

L’allenatore dell’Accademia Calcio Roma Under 15 sul Beppe Viola: “Vogliamo arrivare più in fondo possibile. Stiamo lavorando per questo”

Beppe Viola Accademia Calcio Roma
L’allenatore dell’Accademia Calcio Roma Under 15 Roberto Cuttitta. © Accademia Calcio Roma

Meno di una settimana al fischio d’inizio della 40esima edizione del Torneo Beppe Viola, nel quale si sfideranno 40 squadre Under 15 provenienti da tutto il Lazio. Tra queste c’è l’Accademia Calcio Roma. I neroazzurri, prima allenati da Mattia Pigrucci e da qualche settimana da Roberto Cuttitta, si sono resi protagonisti di una buona stagione nel Girone A del campionato Giovanissimi Élite raggiungendo la terza posizione, alle spalle di Urbetevere e Grifone, e qualificandosi alle Fasi Finali, dove sono stati eliminati al Primo Turno. Di questo e della Champions League del calcio giovanile, nella quale sono stati inseriti in prima fascia del Girone F con Boreale, Spes Artiglio e Villalba, ha parlato proprio mister Cuttitta, intervenuto ai microfoni MYSP.

Salve mister, come giudica la stagione degli Under 15?
“È andata bene. Io ho preso il gruppo da poco, il mister che c’era prima è andato via e quindi hanno passato a me la squadra. Comunque hanno fatto un buon campionato, sono arrivati a fare le Finali Playoff, uscendo purtroppo ai rigori con la Lodigiani”.

Fra poco prenderete parte al Beppe Viola. Quanto è importante per voi questa partecipazione?
“È una vetrina importantissima per questi ragazzi. Chi arriva a fare questo torneo normalmente ambisce a fare qualcosa di buono. È un torneo davvero importante e devono sfruttarlo al massimo delle loro possibilità”.

Qual è il vostro obiettivo nel torneo?
“Arrivare più in fondo possibile. Stiamo lavorando per questo giorno per giorno e io cerco di passare ciò che ho fatto da calciatore. Ho avuto buone possibilità e cerco di farle sfuttare adesso ai ragazzi. È il loro momento”.

Per guardare le partite del Beppe Viola segui le pagine Facebook MYSP e “Torneo “Beppe Viola” – La Champions League del calcio giovanile”.

Ha mai allenato nel Beppe Viola?
“No, questo sarà il mio esordio”.

Un commento sul Girone F, che vi vedrà impegnati con Boreale, Spes Artiglio e Villalba. Conosce queste squadre?
“Sì, le conosco. Io penso sempre che per fare questo torneo bisogna starci con la testa ed essere umili, poi chi si incontra si incontra. Bisogna andare sempre dritti verso una direzione, quella di fare bene. Poi è normale che il risultato viene determinato sempre dal campo, quindi qualunque squadra avremo davanti, bisogna andare in campo sempre con un obiettivo”.